Skip to main content
Il ministero del Lavoro ha proposto di aumentare lo stipendio minimo dei lavoratori

Il ministero del lavoro e degli affari sociali ha proposto di aumentare, a partire dal 2023, lo stipendio minimo mensile dei lavoratori. Lo indica un documento del dicastero visionato dall’Agenzia di stampa ceca. Lo stipendio minimo mensile dovrebbe aumentare di 1.100 corone, arrivando a 17.300 corone ceche lorde, circa il 7% in più rispetto al 2022.

La proposta è stata discussa tra le parti sociali: i sindacati vorrebbero un aumento di almeno 2000 corone al mese, mentre i datori di lavoro avevano proposto 850-1000 corone. A decidere l’aumento sarà il governo con un decreto. Stando alla proposta, verrebbero adeguati solo gli importi di salario inferiore e superiore. Secondo il codice del lavoro, il salario più basso garantito non deve essere inferiore al salario minimo e il più alto deve essere almeno il doppio del salario minimo.

Josef Středula, capo della Confederazione sindacale ceco-morava (ČMKOS), sostiene che l’aumento dovrebbe ammontare ad almeno 2.000 corone, per far fronte all’inflazione. D’altro canto, il ministro del lavoro Marian Jurečka (KDU-ČSL) ha recentemente dichiarato a ČTK che il salario minimo dovrebbe corrispondere al 41% del salario medio. Secondo i calcoli, l’aumento sarebbe di circa 350 corone.

Fonti: https://www.camic.cz/https://www.ceskenoviny.cz/
Fonte immagine: https://pixabay.com/
Fonte grafica: https://storyset.com/

Leave a Reply

Call Now Button