Skip to main content

Quali sono i punti di forza e i progetti futuri dell’Aeroporto Václav Havel di Praga?

Sviluppo della rete

L’aeroporto di Praga, Václav Havel, ha una vasta e ampia rete che collega la Repubblica Ceca a diverse destinazioni in tutto il mondo. In particolare, ci sono 152 destinazioni e 65 carriers. I dati recenti dell’aeroporto mostrano che le cinque destinazioni più richieste per l’estate 2023 sono Londra, Amsterdam, Parigi, Antalya e Milano. D’altra parte, la classifica dei cinque paesi più visitati nel 2023, considerando le frequenze settimanali, sono la Grecia (124x), il Regno Unito (116x), l’Italia (113x), la Spagna (94x) e la Turchia (89x). Inoltre, quest’estate ci saranno undici nuove destinazioni tra cui scegliere, come Seoul, Bilbao, Rimini e Muscat, senza considerare che quaranta destinazioni hanno aumentato le loro frequenze, tra cui Barcellona, Bruxelles e Helsinki. Per quanto riguarda l’Italia, le città verso le quali è possibile volare quest’estate dall’aeroporto di Vaclav Havel sono quindici, con 1.122.349 posti disponibili e cinque carriers. Per quanto riguarda le destinazioni a lungo raggio per l’estate 2023 da Praga, ci sono New York, Seoul, Taipei, Kuwait City, Riyadh, Muscat, Dubai e Doha.

Top 5 città per l’estate 2023 Weekly frequencies
1. London 78x
2. Amsterdam 62x
3. Paris 59x
4. Antalya 49x
5. Milano 38x

 

Top 5 paesi per l’estate 2023 Weekly frequencies
1. Greece 124x
2. United Kingdom 116x
3. Italy 113x
4. Spain 94x
5. Turkey 89x

Václav Havel Airport Prague Guide

Servizi dell’aeroporto

L’aeroporto Václav Havel si impegna per la soddisfazione e la comodità dei passeggeri e offre una serie di servizi che rispondono alle diverse esigenze dei viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Tra i molteplici servizi offerti dall’aeroporto di Praga, abbiamo i servizi non aeronautici (Tabella 1), che includono 17 ristoranti e caffè, 24 negozi, una sala aerorooms, due servizi di incarto bagagli, 10 uffici di cambio valuta, 10 sportelli ATM bancari e 17 sportelli ATM di cambio, 88 distributori automatici, un punto di test Covid-19 e un servizio di taxi a partire da giugno 2023. Questi servizi sono disponibili e aperti 24 ore su 24 a partire da giugno 2023.

Tabella 1.

NON-AVIATION BUSINESS SERVICES N.
RESTAURANTS FOR CAFÉS (+ RUNWAY RESTAURANT) 17
SHOPS 24
AEROROOMS 1
LUGGAGE WRAPPING SERVICE 2
EXCHANGE OFFICES 10
BANK ATMS 10
EXCHANGE ATMS 17
VENDING MACHINES 88
COVID-19 TESTING SPOT 1
TAXI SERVICE 1

Per quanto riguarda la sezione Cibo e Bevande, l’Aeroporto di Praga ha nuovi progetti che comprendono 14 nuovi punti vendita e il rinnovamento di quelli già esistenti. Ad esempio, è prevista l’apertura di un Costa Coffee l’anno prossimo, l’apertura di Bageterie Boulevard entro la fine del 2023 e il negozio Lavazza,  programmato per l’inizio del 2024. Inoltre, l’aeroporto Vaclav Havel offre Lounge Business con servizio di check-in privato e servizio prioritario incluso, nonché rinfreschi inclusi, spazi confortevoli per incontri di lavoro, TV e Wi-Fi, giornali e riviste, postazioni di lavoro con computer e stampanti, e anche angoli ricreativi per bambini e docce. È anche possibile parcheggiare all’aeroporto, con tre tipologie di parcheggio: Pd Holiday, Pa Smart e Pc Comfort. Inoltre, il parcheggio si caratterizza per la breve distanza a piedi dai terminal, un sistema di telecamere ben strutturato e stazioni di ricarica per auto elettriche. Allo stesso modo, per migliorare il soggiorno in aeroporto e renderlo più piacevole per i viaggiatori con bambini, sono in corso diversi progetti, tra cui 2 zone relax, 3 nuove zone verdi, 2 stanze per bambini, 8 angoli giochi per bambini, inclusa un’area giochi presso l’arrivo del Terminal 2, 13 fontane d’acqua, 2 sale per le preghiere e 135 passeggini per bambini.

New 'City' to grow in Prague Airport vicinity in the future – Development News

Aeroporto di Praga 2030

L’Aeroporto Vaclav Havel di Praga ha diversi progetti per l’anno 2030 tra cui l’estensione del Terminal 2. Lo studio di progettazione è già stato completato nel 2020 e include una novità nella distribuzione delle compagnie aeree, sia per il Terminal 1 che per il Terminal 2. A seguito di ciò, è stata fatta una valutazione interna ed è stata aperta la gara per la progettazione. Inoltre, verrà costruita una pista parallela oltre a quella già esistente. In aggiunta, l’area Nord sarà composta da parcheggi, hangar, centri congressi, alberghi e locali amministrativi, mentre l’area Sud includerà Zone Tecnologiche, centri medici, campus, alloggi, logistica e hangar. Verranno inoltre create nuove opportunità di sviluppo nelle immediate vicinanze dell’aeroporto, insieme a opportunità di investimento per sviluppatori e investitori al fine di contribuire a una maggiore stabilità economica dell’aeroporto in sinergia con l’area circostante e il suo sviluppo. Inoltre, saranno implementati nuovi progetti per l’espansione e l’integrazione di funzioni non aeronautiche in una sinergia di B2B, B2C, città e comuni limitrofi.

 

Fonte: Aeroporto di Praga

Fonte Immagini: https://www.google.com/

Fonte Grafica: https://storyset.com/

Leave a Reply

Call Now Button