Il programma di sovvenzioni del Ministero dell’Industria e del Commercio della Repubblica Ceca è stato approvato dal governo il 15 gennaio 2021. L’obiettivo è sempre quello di aiutare gli imprenditori colpiti dalle misure restrittive messe in atto dal Governo.
LE CONDIZIONI DEL PROGRAMMA COVID NÁJEMNÉ – BANDO 3:
- Periodi di riferimento: ottobre, novembre, dicembre 2020.
- Se nel caso l’affitto è terminato prima del 30 settembre 2020, allora il periodo di riferimento va dal 1° luglio 2020 fino alla fine dell’affitto.
- La quota del supporto è del 50 % dell’affitto del periodo di riferimento.
- Il livello massimo del supporto è 10 mil. di corone per tutte le sedi di un richiedente.
- Le domande possono essere presentate dal 1° febbraio 2021 dalle ore 9:00 fino al 22 marzo 2021 tramite l’accesso al sistema dal AIS MPO – http://najemne.mpo.cz
CHI PUÒ RICHIEDERLO:
- Un imprenditore (persona fisica oppure persona giuridica) che svolge un’attività commerciale sulla base della legge sulle licenze commerciali n. 455/1991. Per lo scopo del Bando n. 3 non è considerato un imprenditore la persona che solamente affitta gli spazi commerciali (quindi non svolge l’attività di vendita al dettaglio o fornitura dei servizi per i clienti).
- Utilizza la propria sede operativa, che non è di sua proprietà, sulla base di un contratto di locazione concluso con il locatore prima del 1° ottobre 2020.
- A seguito delle misure di emergenza emanate in relazione alla pandemia di COVID-19, gli è stato imposto il divieto di vendere la merce e i servizi nei punti vendita (o l’attività è stata fortemente limitata) nelle sedi operative, individuate come:
- Ristoranti, café, bar, pub etc.
- Discoteche, club musicali, sale da ballo, sale giochi etc.
- Cinema.
- Congressi e altri eventi di formazione, mostre, fiere.
- Campi sportivi a gestione commerciale all’interno di edifici, palestre, centri fitness e wellness.
- Musei, gallerie, spazi espositivi (ad eccezione dei teatri che rientrano nel programma COVID – Kultura).
- Come novità possono chiedere supporto anche gli imprenditori di merci al dettaglio che fanno parte delle eccezioni menzionate dal punto I. 1. a) al punto I. 1. af) risoluzione no. 1376 dal 23. dicembre 2020, e possono dimostrare una riduzione degli incassi in periodo di riferimento, in confronto con lo stesso periodo nel 2019, almeno del 66 %.
Per quanto riguarda il Programma COVID NÁJEMNÉ 2, sarà possibile presentare la relativa richiesta entro il 29 gennaio 2021.
Il Ministero dell’Industria e del Commercio ha creato uno strumento per le imprese, detto LA CALCOLATRICE, per capire a quale programma l’imprenditore può accedere.
Fonte: CAMIC | Programma COVID NÁJEMNÉ – Bando n. 3
Fonte immagine: BN_company_closure_D8.png (1124×562) (nibusinessinfo.co.uk)