Skip to main content
La Repubblica Ceca ha registrato nei primi sei mesi di quest’anno un rapido incremento della domanda di fotovoltaico, a causa dell’aumento dei costi energetici

A causa degli alti costi energetici che famiglie, privati ed imprese hanno dovuto subire nell’ultimo anno, è aumentato nello stesso periodo l’interesse e l’effettiva installazione di energia fotovoltaica domestica, sostiene l’associazione di settore Solární asociace. Il principale fornitore di energia della Repubblica Ceca, ČEZ, ha annunciato che il numero di unità fotovoltaiche installate nella prima metà dell’anno è praticamente triplicato rispetto al 2021, con una capacità produttiva complessiva di circa 75 Mwp.

Anche gli aiuti pubblici rivolti alle famiglie e alle imprese hanno aiutato a stimolare l’interesse per il fotovoltaico. Un esempio è il bando del Piano Nazionale di Recupero, che eroga sovvenzioni per l’installazione del fotovoltaico sulle aziende, il quale ha registrato un interesse molto forte delle imprese, tanto che in poche settimane hanno presentato oltre 2500 domande. “Oggi il fotovoltaico è spesso per le persone e per le aziende il modo più facile e veloce per abbattere i costi dell’energia” ha sottolineato il direttore dell’associazione Jan Krčmář. Secondo il suo parere lo Stato dovrebbe ridurre gli ostacoli burocratici per la costruzione delle nuove centrali fotovoltaiche.

Secondo la società di ricerca energetica EGU Brno, l’energia solare ha il potenziale per coprire quasi il 27% del consumo energetico totale della Repubblica Ceca. L’anno scorso l’energia solare ha rappresentato circa il 2,8% della produzione totale di energia, stando ai dati del sito web di statistiche oenergetice.cz.

Fonti: https://www.camic.cz/https://english.radio.cz/https://oenergetice.cz/
Fonte immagine: https://anteritalia.org/
Fonte grafica: https://storyset.com/

Leave a Reply

Call Now Button