Skip to main content
L’inflazione non si arresta e con sé porta aumento dei tassi di interesse e depressione economica

Gli investitori credono che le banche centrali rialzeranno i tassi in modo importante e presteranno maggiore attenzione al rallentamento dell’economia.  La banca americana Citi prevede un incremento dell’inflazione britannica fino a quasi un massimo del 18,6%. A questo si aggiunge la crescita enorme dei prezzi del gas naturale (quasi il 300% dall’inizio dell’anno), mentre la Russia comunica che limiterà le importazioni. Inoltre, le azioni mondiali hanno perso il 4,3% e l’euro ha raggiunto la pari con il dollaro. L’istituto Amundi Monica Defend prevede un calo dell’euro allo 0,96% entro dicembre a causa della debolezza dell’economia europea. Non sorprende che sia sceso l’umore generale. Gli investitori non sanno quando questa tendenza finirà.

Secondo Craig Inches di Royal London Asset Management, una serie di previsioni di mercato sull’inflazione ha dimostrato che i mercati sono ora concentrati sul prossimo ciclo di inflazione. Le ragioni vanno dalla siccità europea alla crisi del gas, fino alle limitate forniture umane dovute alla pandemia.

La Repubblica Ceca, che detiene la presidenza di turno del blocco, sta valutando la possibilità di convocare una riunione per discutere l’idea di fissare un tetto ai prezzi dell’elettricità.

Fonti: https://czechia.postsen.comhttps://www.bloomberg.com
Fonte immagini: https://pixabay.com/
Fonti grafiche: https://storyset.com/

Leave a Reply

Call Now Button