Skip to main content
News

COVID 19: tutte le novità per l’ingresso in Repubblica Ceca e spostamenti da/per l’Italia

Il nuovo anno, con l’ultimo aggiornamento del 31 dicembre 2021, ha portato importanti novità per i viaggiatori che vogliono far ingresso in territorio ceco dall’Italia e per tutti coloro che intendono entrare in Italia provenienti dalla Repubblica Ceca.

Spostamenti dall’Italia alla Repubblica Ceca:
PRIMA DELLA PARTENZA:

-E’ necessario compilare il modulo di ingresso on line www.prijezdovyformular.cz.
Sono esenti dalla compilazione i minori al di sotto di 12 anni e chi viaggia con un mezzo di trasposto individuale.

-Effettuare un test PCR nelle 72 ore precedenti la partenza.

I titolari di un certificato di residenza in Repubblica Ceca:
*possono effettuare un test antigenico nelle 48 ore precedenti la partenza, invece del PCR;
*se viaggiano con mezzo di trasporto individuale non sono tenuti ad effettuare il test prima della partenza;
*se hanno completato il primo ciclo vaccinale da almeno 14 giorni, sono esonerati dal tampone prima della partenza.

Sono esonerati dall’obbligo di test prima della partenza:
-Tutti i viaggiatori vaccinati con dose booster ovvero chi ha avuto la terza dose o chi ha avuto la seconda dopo una prima dose Johnson & Johnson. Il Green Pass da dose booster è valido immediatamente.
-I minori al di sotto dei 12 anni.
-I minori tra i 12 e i 18 anni con due dosi di vaccino.

DOPO L’ARRIVO:

-Effettuare un secondo tampone PCR tra il quinto e il settimo giorno dopo l’arrivo e, in attesa del risultato, indossare sempre la mascherina FFP2, senza valvola, anche all’aperto.

Sono esonerati dall’obbligo di test dopo l’arrivo i viaggiatori in possesso di:
Green Pass UE, attestante l’avvenuta vaccinazione, con completamento del primo ciclo vaccinale da almeno 14 giorni (inizia a valere a partire dal 15ºgg) oppure il certificato, in formato EU Digital Covid Certificate, di avvenuta guarigione dal Covid19 e conclusione del periodo di isolamento, che riporti la data del primo test PCR risultato positivo, compresa tra i 15 e i 180 giorni precedenti l’ingresso in Repubblica Ceca.

Si raccomanda di consultare sempre le disposizioni necessarie all’imbarco previste dalla compagnia aerea con cui si viaggia, poiché queste, possono imporre misure più restrittive per consentire l’imbarco.

Spostamenti dalla Repubblica Ceca all’Italia:
PRIMA DELLA PARTENZA:

-Compilare il Passenger Locator Form digitale Europeo https://app.euplf.eu/#/. Il modello cartaceo di autodichiarazione https://bit.ly/3qMNZR7, può essere impiegato solamente in caso di impedimenti tecnologici che rendano impossibile la compilazione elettronica.

-Essere in possesso di una certificazione attestante il risultato negativo di un tampone PCR effettuato nelle 48 ore precedenti l’ingresso in territorio italiano oppure di un tampone antigenico effettuato nelle 24 ore precedenti l’ingresso in territorio italiano. La certificazione deve essere redatta in inglese, deve riportare nome e cognome dell’interessato, data e ora del prelievo. La certificazione può essere in formato cartaceo o digitale mentre il risultato comunicato via SMS non è valido.

-Essere in possesso di un Certificato Digitale UE, attestante una delle due condizioni sotto elencate:

-avvenuta vaccinazione, con completamento del ciclo vaccinale da almeno 14 giorni oppure avvenuta guarigione dal Covid19 negli ultimi 6 mesi.

I minori dai 6 ai 17 anni vaccinati e non, devono effettuare il test prima e dopo l’ingresso in Italia; non sono sottoposti ad isolamento se accompagnati da genitori con certificazione vaccinale o di guarigione.

Coloro che non sono in possesso del certificato di avvenuta vaccinazione o guarigione devono:

-sottoporsi all’isolamento fiduciario di 5 giorni, presso l’indirizzo indicato nel PLF, ed effettuare un secondo tampone, antigenico o molecolare, alla fine del periodo di isolamento.

Sono esonerati dall’obbligo del test prima della partenza:
-I bambini di età inferiore ai 6 anni, così come, non sono sottoposti ad isolamento, se accompagnati da genitori con certificazione vaccinale o di guarigione.

Fonte: https://ambpraga.esteri.it/ambasciata_praga/it/ambasciata/news/dall_ambasciata/2021/12/covid-19-aggiornamento-del-31-dicembre.html

Leave a Reply

Call Now Button