Skip to main content

200 miliardi di corone ceche, il deficit registrato dallo stato ad Aprile 2023

Come si è creato il deficit?

Nei primi quattro mesi del 2023 il governo ceco ha registrato entrate per un ammontare pari a 534 miliardi di corone, che traduce in un aumento del 11,4% YoY (anno su anno), mentre le spese ammontano a 734 miliardi di corone, per un aumento YoY del 26,7%. Le dinamiche che sono state appena descritte hanno determinato uno scompenso di cassa di 200 miliardi di corone che è il peggior risultato dalla nascita della Repubblica Ceca.  Il ministro delle finanze  Zbyněk Stanjura ha spiegato che il maggiore disavanzo di questi primi mesi è dovuto principalmente all’aumento della spesa cosiddetta sociale, cioè delle spese relative alle pensioni, ai benefici sociali e alle compensazioni che lo stato ha concesso per l’aumento dei prezzi dell’energia. Lo stesso ministro si è mostrato fiducioso sul futuro evidenziando come soprattutto grazie all’effetto delle entrate da dividendi, fondi europei e sopravvenienze attive.

Free Scale Balance photo and picture

Dinamiche di spese e entrate

L’onere principale che lo stato ha dovuto sopportare è stato l’aumento di 52 miliardi rispetto all’anno precedente delle spese per prestazioni sociali. Il totale delle spese sociali ammonta a 288,5 miliardi di corone, un aumento del 17,3% YoY, la maggior parte di questa spesa è dovuta alle pensioni che rappresentano il 78,3% (225,9 mld) della spesa sociale, il volume della spesa per pensioni è aumentato del 19,9% YoY. I compensi dovuti all’aumento dei prezzi dell’energia hanno assorbito invece 52,3 miliardi di corone, le spese al servizio del debito statale sono poi aumentate del 150% arrivando a 23,1 miliardi di corone. Le spese relative agli investimenti statali sono aumentati del 84,6% rispetto all’anno precedente, di questi evidenziamo la spesa di 18,9 miliardi di corone per il finanziamento delle infrastrutture e la spesa di 8,9 miliardi di corone destinata a garantire il programma  “New Green Savings”.

Le entrate registrate nei primi quattro mesi sono dovuto principalmente alla riscossione dei premi assicurativi delle assicurazioni obbligatorie che ha fruttato allo stato 222,5 miliardi di corone che si traduce in un 10% YoY. Altra voce corposa delle entrate riguarda l’imposta sul valore aggiunto che ammonta a 117,5 miliardi di corone (8,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso). L’imposta sui consumi ha registrato un calo del 7,4% ammontando a 43,4 miliardi di corone. L’imposta sul reddito delle persone fisiche ha permesso allo stato di raccogliere 38 miliardi di corone, mentre l’imposta sul reddito delle società ha fruttato 37,6 miliardi di corone. Infine, 8,5 miliardi di corone sono entrati nelle casse dello stato grazie al prelievo forzoso sugli extra profitti delle società che producono elettricità.

Il motivo di questo deficit sembra essere dovuto alla crescita rallentata del reddito rispetto all’inflazione. Infatti, sei redditi hanno avuto una crescita pari all’11,4% rispetto all’anno precedente, l’inflazione, secondo le stime, ha superato quota 15% rispetto all’anno scorso. Questa dinamica riesce a spiegare l’aumento delle spese e la diminuzione dei ricavi da parte dello stato.

(Fonte: https://www.czso.cz/csu/czso/home)

Previsioni per il 2023

Lo stato ha previsto entrate per 1,93 trilioni di corone e uscite per 2,22 trilioni di corone, questo creerà un disavanzo di circa 295 miliardi di corone. Le stime appena citate, secondo gli economisti,  potrebbero essere disattese a causa di una spesa straordinaria che riguarderà un’ulteriore valorizzazione delle pensioni di vecchiaia ed ammonterà a 15 miliardi di CZK. Ad aggravare la situazione anche stima  della crescita contenuta dell’economia domestica che quindi indebolirà la dinamica delle entrate tributarie. Il governo, nel mese di Maggio, potrebbe presentare un pacchetto cosiddetto di “consolidamento” volto a sviluppare e migliorare l’economia locale, questo pacchetto potrebbe avere un’incidenza sul bilancio statale. Analizzando i dati ci aspettiamo un disavanza a fine 2023 di circa 315 miliardi di corone, tale disavanzo potrebbe però essere più ampio.

 

Fonti: https://www.patria.cz/; https://www.kurzy.cz/

Fonte grafica: https://storyset.com/

Fonte immagini: https://pixabay.com/

Leave a Reply

Call Now Button