Skip to main content
News

I comuni di Pistoia e Praga 5 firmano un patto di amicizia

I due comuni firmano un importante patto con l’obiettivo di  sviluppare progetti culturali, artistici e non solo.

L’obiettivo del patto di amicizia firmato nella giornata del 22 Febbraio dai comuni di Pistoia e di Praga 5, è quello di promuovere lo scambio di esperienze ma soprattutto quello di sviluppare congiuntamente progetti di varia natura, da quella culturale a quella educativa, passando chiaramente per quelli di stampo economico.

E’ prevista una collaborazione e un reciproco scambio di esperienze relative allo sviluppo delle due città con particolare riferimento al settore del turismo, oltre che l’organizzazione di un progetto di Street Art.

Martedì  mattina infatti l’assessore Sabella e Mauro Marsili, l’ambasciatore italiano a Praga, si sono incontrati insieme alla direttrice dell’istituto culturale italiano a Praga e al presidente della Eleutheria Foundation per gettare le basi di questo ambizioso progetto di Street Art, che rappresenterà un modello di riqualificazione artistica e di rigenerazione sociale che unisca le due culture.

«Con questo ulteriore patto di amicizia andiamo a rafforzare e sviluppare alcuni settori strategici per la nostra città, ricercando forme di interazione – sottolinea Alessandro Sabella, assessore al turismo –. In questo modo, oltre a un’impronta globale, legata più propriamente alla promozione del territorio, andiamo a fornire ai più giovani la possibilità di confrontarsi, di crescere artisticamente, affinché possano ampliare i propri orizzonti culturali e rapportarsi con nuove realtà. A nome dell’Amministrazione, ci tengo a ringraziare Andrea Cosentino per l’impegno profuso nella promozione del progetto di Street Art e per aver permesso lo sviluppo di questo ambizioso patto».

Nei  tre giorni di incontri istituzionali, l’assessore Sabella ha avuto più volte occasione di confrontarsi con il sindaco e il vicesindaco di Praga 5 per iniziare a impostare un discorso su scenari e prospettive future.

Fonte: www.valdinievoleoggi.it
Fonte grafica: Storyset.com

Leave a Reply

Call Now Button