Skip to main content
News

Il Governo dà il via a nuove misure anti-coronavirus

In Repubblica Ceca, da lunedì 22 novembre, saranno applicate le nuove misure anti-coronavirus. Un test negativo non sarà più sufficiente per entrare nei ristoranti o dal parrucchiere specializzato in extension capelli milano, ma saranno considerati validi i documenti attestanti il completamento del ciclo vaccinale o la guarigione dal Covid-19.
Il personale non vaccinato e gli scolari saranno testati una volta alla settimana. Il Governo ha anche approvato un isolamento compensativo e un’assistenza infermieristica di crisi e secondo la Ministra del lavoro e degli affari sociali Jana Maláčová, entrambi i topic dovranno essere discussi in un’emergenza legislativa.

Cosa cambia per i ristoranti

Come previsto giovedì 18 novembre, il Governo ha approvato una proposta, secondo la quale i test non saranno riconosciuti come certificato Covid da lunedì 22 novembre anche se con alcune eccezioni. Per gli esercizi di servizio, eventi di massa o esercizi gastronomici o ricettivi, le persone dovranno dimostrare di essere vaccinate contro il Covid-19 o di aver contratto la malattia negli ultimi sei mesi. Un test PCR non più vecchio di 72 ore sarà sufficiente solo per i bambini dai dodici ai diciotto anni, persone vaccinate e persone con controindicazioni che impediscono loro di sottoporsi alla vaccinazione. Tuttavia, le specifiche del caso dovranno essere registrate nel Sistema di informazione sulle malattie infettive (ISIN).

Test nelle aziende

Il ministro della Salute Adam Vojtěch dopo la riunione di governo ha annunciato l’introduzione di test completi nelle aziende. I datori di lavoro dovranno testare i lavoratori non vaccinati una volta alla settimana. Sono esclusi dal test obbligatorio i dipendenti vaccinati, così come le persone che hanno subito il covid (rimane valido il periodo di 180 giorni) o le persone che hanno un risultato negativo al test ai loro fini (PCR o test antigenico) non più vecchio di 7 giorni. Tali regole si applicano anche ai dipendenti o ai lavoratori autonomi che lavorano da casa o coloro che non entrano in contatto con soggetti terzi nello svolgimento del proprio lavoro. Inoltre, il primo ministro Babiš ha affermato che le autorità dovrebbero utilizzare il più possibile il lavoro da casa a causa della situazione corrente. Il governo ha anche approvato l’assistenza infermieristica e l’isolamento di crisi, entrambi i quali, secondo il ministro del Lavoro e degli affari sociali Jana Maláčová, dovranno essere discusse in caso di emergenza legislativa. Queste ultime decisioni dovrebbero operare retroattivamente dal 1 novembre.

Test nelle scuole

Il Governo ha previsto di continuare ad utilizzare i test completi nelle scuole una volta alla settimana, ogni lunedì, per le scuole primarie e secondarie. Gli studenti universitari sono tenuti a indossare i respiratori durante l’insegnamento. Nei dormitori universitari sarà abolita la possibilità di utilizzare l’autotest. L’alloggio sarà possibile solo con vaccinazione, malattia, test PCR non più vecchio di 72 ore o test antigenico non più vecchio di 24 ore. Il test dovrà comunque essere confermato ogni sette giorni.

Cosa copre la compagnia di assicurazione

Oltre ai vaccinati e ai minori di 18 anni, anche le persone con controindicazioni avranno diritto a cinque test PCR al mese coperti dall’assicurazione sanitaria pubblica. Le persone vaccinate avranno diritto a due test retribuiti, mentre quelle non vaccinate di età superiore ai 18 anni non avranno esami coperti dall’assicurazione sanitaria pubblica, pagheranno circa 800 corone per il test PCR e 200 corone per il test antigenico. I test PCR e antigeni saranno riconosciuti anche per le visite agli ospedali o alle strutture dei servizi sociali, ma non per gli autotest. In origine, il Governo prevedeva che i servizi di alloggio potessero essere utilizzati solo da persone vaccinate o che avevano sofferto della malattia. Tuttavia, questo obbligo è abolito da lunedì. L’alloggio può essere utilizzato dalle persone dopo aver dimostrato un risultato negativo del test.

Fonte: http://www.camic.cz

Leave a Reply

Call Now Button