Skip to main content
News

Il Governo ha approvato i programmi di ristoro per le aziende

Il governo ceco ha approvato il 16 febbraio i programmi di ristoro per le aziende colpite dalle limitazioni governative negli ultimi mesi dello scorso anno. L‘esecutivo prevede uno stanziamento complessivo di cinque miliardi di corone.

Il Ministero dell’Industria e del Commercio lancerà programmi a sostegno degli imprenditori, che sono stati colpiti dalle misure anti epidemiche del governo a novembre e dicembre dello scorso anno “Siamo sulla strada di un sostegno mirato per coloro che ne hanno davvero bisogno e per i quali il governo precedente ha reso impossibile o limitato gli affari di giorno in giorno. Abbiamo preparato programmi in base alle aree più colpite“, afferma il ministro dell’Industria e del Commercio Josef Síkela , aggiungendo che il Ministero dell’Industria sarà il primo ad annunciare il programma COVID – Advent Markets. “Se non succede qualcosa di imprevedibile, annunceremo il programma tra circa una settimana, e in tre settimane i soldi dovrebbero essere pronti per i primi beneficiari”, aggiunge il ministro Síkela.

Saranno predisposti nuovi bandi per gli enti commerciali nell’area di:

  • Turismo:
    • Fornitori di servizi di catering – Ristoranti e ristoratori.
    • Fornitori di servizi di alloggio a breve termine e ricreativi e lavanderia.
    • Agenzie di viaggio e uffici.
  • Organizzazione di eventi (organizzatori di eventi sportivi, culturali, congressuali, fieristici e di altro genere, inclusi i relativi servizi tecnici)
  • Trasporto turistico.

 

In particolare i bandi saranno di quattro tipologie:

  • COVID – Mercati dell’Avvento

Il massimo sostegno per i venditori ambulanti dipenderà dal numero delle loro bancarelle e dai giorni in cui sarebbe durato il mercatino dell’Avvento. Chi avesse uno stand avrà diritto a 5mila corone per il giorno della chiusura. Chi avesse due bancarelle avrà diritto a 8mila/giorno e gli ambulanti con 3 o più bancarelle potranno ricevere 11mila corone/giorno. Il sostegno massimo per un ambulante in 30 giorni sarà quindi di 330mila corone. L’importo massimo di sostegno per gli organizzatori dei mercatini dell’Avvento è di cinque milioni di corone.

  • COVID – Costi scoperti – Sostegno di settore

Potranno attingere al programma gli imprenditori il cui fatturato nel periodo dal 1 novembre al 31 dicembre 2021 è diminuito di almeno il 50% rispetto allo stesso periodo del 2019 (2018). Il periodo decisivo per gli organizzatori di eventi va dal 1 novembre 2021 al 28 febbraio 2022. Ai candidati verrà fornito un supporto per un importo pari al 50% dei costi scoperti (70% per gli organizzatori di eventi). L’importo massimo possibile di sostegno per richiedente è di 1,5 milioni di CZK (3 milioni di CZK per gli organizzatori di eventi). Lo stanziamento del bando è di 2 miliardi di CZK.

  • COVID 2022 – Supporto al settore

Il sostegno è destinato agli imprenditori con una diminuzione delle vendite per il periodo di riferimento di almeno il 50%. Per ogni dipendente impiegato, un candidato riceverà 500 CZK al giorno. Possono presentare domanda gli imprenditori nei settori sopra indicati (tranne il trasporto turistico). Il sostegno sarà fornito per il periodo dal 1 novembre al 31 dicembre 2021 fino a un massimo di 1,5 milioni di CZK (per gli organizzatori di eventi culturali e sportivi, compresi gli organizzatori di seminari, convegni e fiere dal 1 novembre 2021 al 28 febbraio 2022, fino fino a un massimo di 3 milioni di CZK). Lo stanziamento previsto è di 1,75 miliardi di CZK.

  • COVID-BUS

Il sostegno è rivolto a quei tour operator il cui fatturato è diminuito di almeno il 50% dal 1 novembre al 31 dicembre 2021 rispetto allo stesso periodo del 2019. Un richiedente può ricevere un massimo di 2,5 milioni di CZK, l’importo del sostegno continuerà ad essere derivato dalla classe di emissione del bus. Viene anche presa in considerazione la capacità dell’autobus in base ai posti. Lo stanziamento del programma è di 400 milioni di CZK, l’assistenza sarà valutata e rimborsata nella prima metà del 2022.

Maggiori informazioni sui programmi saranno disponibili all’interno dei singoli bandi annunciati sul sito del MIT. Lo stanziamento previsto di programmi per aiutare gli imprenditori è di circa 5 miliardi di CZK

Fonte: www.mpo.cz
Fonte grafica: Storyset.com

Leave a Reply

Call Now Button