Per mitigare gli effetti del rincaro dei carburanti sulle imprese e lavoratori autonomi il governo ceco ha deciso di sospendere il versamento dell’imposta sulle automobili aziendali
Il governo ha approvato la sospensione dell’imposta sui mezzi di trasporto con un peso entro le 12 tonnellate.
La sospensione anche per i mezzi pesanti non è possibile a causa di un vincolo comunitario.
I liberi professionisti e le aziende non dovranno dunque procedere al versamento dell’acconto di aprile, con un minor gettito per lo Stato di circa quattro miliardi di corone.
Un’altra novità, sempre atta a moderare la crescita dei prezzi alle pompe di benzina, è legata alla sospensione dell’introduzione di una componente biologica nei carburanti. Questa misura potrebbe portare ad un calo dei costi stimato interno alle 2 corone per litro.
In concerto con questa manovra, saranno aumentati i controlli da parte degli oprgani di regolamentazione ai venditori di carburanti, che non dovranno lucrare su questa situazione applicando un margine eccessivo.
Queste sono le tre proposte del governo.
“È il nostro trifoglio petrolifero. È qualcosa che può aiutare immediatamente e, allo stesso tempo, il bilancio dello Stato, a cui dobbiamo prestare attenzione anche in questa difficile situazione, per proteggere i risparmi e il denaro delle persone, è gravoso. Al prossimo Consiglio europeo, che si riunirà giovedì e venerdì, discuterò con altri leader europei che i Paesi europei affronteranno gli effetti della guerra in solidarietà e insieme, non solo a livello economico”, ha affermato il premier Fiala.
Fonte: www.vlada.cz
Fonte immagine: Pixabay.com
Fonte grafica: Storyset.com