Skip to main content
Sono stati discussi anche i bilanci dei fondi statali

Il governo prevede, nel 2023, un deficit di bilancio di 295 mld di corone, 80 mld in meno rispetto a quest’anno. Si riusciranno a coprire le spese legate alla guerra in Ucraina, all’inflazione e al caro energie. Ad esempio, il fondo statale per le infrastrutture di trasporto avrà 23 miliardi di corone in più rispetto a quest’anno, arrivando a poter spenderne 151 miliardi. Secondo l’opposizione, il bilancio non è realistico e si riterrà necessario attuarne uno scostamento.

Sono stati discussi anche i bilanci dei fondi statali: per le infrastrutture di trasporto, l’ambiente, il sostegno agli investimenti, un fondo agricolo e di intervento.

È stato organizzato anche un addestramento dei soldati ucraini in territorio della Repubblica Ceca: si basa su un accordo bilaterale tra i due governi. Secondo la proposta, la Cechia potrà destinare fino a 55 soldati alla missione di assistenza dell’UE, potranno lavorare in qualsiasi Stato membro in strutture di comando o in posizione di istruttori. “L’enfasi principale sarà posta sull’addestramento di soldati ucraini nuovi o mobilitati, sul funzionamento dei sistemi d’arma, sulla gestione dei processi di pianificazione, ovvero su tutte le attività necessarie per condurre con successo la lotta contro l’aggressore russo”, si legge nel documento per i legislatori.

Approvando la proposta, la Camera ha anche acconsentito all’estensione della partecipazione ceca in Iraq, dove fino a 20 soldati cechi potranno essere coinvolti nelle missioni NATO 2023 – 2024. Secondo il materiale, la nuova missione è l’invio di un massimo di 40 poliziotti militari in Kosovo, dove lavoreranno in un’unità di carabinieri italiani da luglio del prossimo anno fino alla fine del 2024.

Fonti: https://www.psp.cz/https://www.camic.cz/
Fonte immagine: https://www.psp.cz/
Fonte grafica: https://storyset.com/

Leave a Reply

Call Now Button