Skip to main content
News

La CNB revocherà la licenza di Sberbank CZ

A causa del deterioramento della situazione di liquidità bancaria nel contesto di un significativo deflusso di depositi dopo l’escalation del conflitto tra Russia e Ucraina e l’attacco della Russia all’Ucraina, la CNB avvia misure per revocare la licenza di Sberbank CZ

Nella riunione straordinaria del 27 febbraio 2022 il CNB Bank Board, dopo una lunga discussione sulla situazione di Sberbank CZ, ha emesso un provvedimento preliminare che impedisce alla banca di alienare attività e passività, compresa la concessione di nuovi prestiti e l’accettazione di depositi. Le misure riguardanti Sberbank CZ sono in corso nel regime di risoluzione , che affronta la situazione delle banche in dissesto e propone misure per ridurre al minimo gli impatti sull’economia e sul sistema finanziario. Fortunatamente, il settore bancario ceco è uno dei più robusti d’Europa, quindi si può presumere che questa misura non influirà sulla stabilità del settore finanziario nel suo insieme.

Per quanto riguarda il cliente della Sberbank CZ, sono soggetti all’assicurazione statuaria fino a circa 2,5 milioni di CZK (100.000 € per cliente), sia per le persone fisiche che per le persone giuridiche. Per i comuni e le regioni sono assicurati solo se il loro gettito fiscale non supera l’equivalente di 500.000€ e se sono soddisfatte altre condizioni di legge .

“Posso assicurare ai depositanti che il sistema di garanzia dispone di fondi sufficienti per soddisfare tutte le richieste ammissibili per il pagamento del risarcimento del deposito”. ha commentato Renata Kadlecová , Direttore Generale del Sistema di Garanzia del Mercato Finanziario.

La Banca nazionale ceca è l’autorità di risoluzione delle banche con sede legale nella Repubblica ceca, quindi se una banca fa parte di un gruppo finanziario internazionale con sede legale nell’UE, la BCN collabora con il Comitato di risoluzione unico (SRB) in un collegio di risoluzione. Poiché Sberbank CZ fa parte del gruppo transfrontaliero Sberbank Europe AG, l’SRB è stato informato della soluzione adottata dalla Banca nazionale ceca.

Fonte: www.cnb.cz
Fonte grafica: Storyset.com

Leave a Reply

Call Now Button