Skip to main content
Era da 15 anni che la corona ceca non era così forte rispetto all’euro

Nella giornata di mercoledì 15 febbraio la corona ceca aveva un valore di cambio sul mercato di 23,64 corone per euro. È il valore più alto registrato dal luglio del 2008, quando il cambio si era fermato a 22.97 EUR/CZK. Mancano ancora 70 centesimi per battere il record assoluto. Questo aumento procede da diversi mesi ormai. Nei confronti del dollaro, invece, la corona ceca si è indebolita registrando un tasso di cambio di 22.14 USD/CZK.

Secondo la Camera di Commercio Ceca, questo rafforzamento della valuta è un effetto passeggero, infatti si prevede un livello del cambio intorno a 25 EUR/CZK. È un aspetto positivo per l’economia e l’inflazione, ma le aziende esportatrici cominciano a temere gli effetti di un eccessivo rafforzamento.

Questo miglioramento della corona è stato anche aiutato dal fatto che gli investitori sospettano che “la Banca Nazionale Ceca possa rilanciare gli interventi sui cambi qualora vi fosse timore di un ulteriore indebolimento della corona. Sarebbe quindi opportuno che tale condizione venisse meno prima che i banchieri centrali inizino a ridurre i tassi di interesse alla fine di quest’anno “, affermano gli analisti di Next Finance Markéta Šichtařová e Jiří Cihlář.

Qui di seguito sono riportati i grafici a un’ora nel mercato Forex dei cambi EUR/CZK (1° grafico) e USD/CZK (2° grafico):

Fonte: https://www.camic.cz/https://www.fxstreet.cz/
Fonte grafica: https://storyset.com/

Leave a Reply

Call Now Button