Skip to main content
Secondo il Fondo Monetario Internazionale l’economia della Repubblica Ceca ha chiuso l’anno in crescita ma si aspetterà una lieve recessione nell’anno che viene

Nel 2022 l’economia della Repubblica Ceca ha visto una crescita del 2,5% rispetto al 2021, però nel 2023 ci si aspetta una lieve recessione dello 0,5% nel prodotto interno lordo. Secondo il FMI, “il potere d’acquisto delle famiglie si indebolisce, mentre le imprese frenano gli investimenti” in un contesto dove la domanda interna dovrebbe subire un calo del 4,4% e le esportazioni crescere del 4,6%. Nel breve termine, le pressioni inflazionistiche dovrebbero essere guidate da fattori esterni e interni. Con una prospettiva ancora più a lungo termine, per il 2024 il FMI prevede un aumento del PIL ceco del 2,5% grazie ad un miglioramento dei consumi interni, degli investimenti e della domanda estera.

L’incertezza della guerra, una tendenza al ribasso delle attività economiche e al rialzo per l’inflazione portano ad un’economia vulnerabile di fronte agli aumenti dei prezzi dell’energia e delle materie prime. Si raccomanda un ulteriore aumento del tasso ufficiale a breve termine al di sopra dell’attuale livello del tasso ufficiale, e bisogna concentrarsi nel contenere l’inflazione.

L’orientamento fiscale restrittivo è appropriato in un contesto di inflazione elevata e bassa disoccupazione, ma le misure che sono state adottate in materia di sostegno dovrebbero essere annullate per aumentare lo spazio politico. Sebbene il sostegno alle famiglie e alle imprese durante la crisi del costo della vita sia giustificato, le misure dovrebbero essere mirate, temporanee e preservare i segnali di prezzo. Inoltre, se l’aumento delle tasse nel contesto attuale non è fattibile, quando la crisi del costo della vita diminuirà, la reintroduzione delle tasse potrebbe avvenire aumentando la progressività del PIT e intensificando i trasferimenti per i soggetti deboli.

Fonti: https://www.imf.org/en/https://www.camic.cz/
Fonte immagine: https://pixabay.com/
Fonte grafica: https://storyset.com/

Leave a Reply

Call Now Button