Skip to main content

Viaggiare in Repubblica Ceca

Il Governo ceco ha reso possibile, finalmente, l’entrata per fini non necessari all’interno della Repubblica Ceca. Viaggiare in Repubblica Ceca sarà dunque possibile anche per i turisti, a partire da oggi 21 Giugno 2021, in attesa del Passaporto europeo che entrerà in vigore il 1 Luglio 2021.

viaggiare in repubblica ceca

Viaggiare in Repubblica Ceca fino al 21 Giugno

Viaggiare in Repubblica Ceca è stata fino ad ora una possibilità concessa solo a chi avesse una motivazione strettamente necessaria. Era infatti richiesto al controllo di frontiera un certificato (contratto, ricetta medica, etc.) che attestasse la necessità dello spostamento per motivi di studio, lavoro o salute.

Nuove regole: dal 21 Giugno

A partire da oggi, 21 Giugno 2021 si potrà entrare in territorio ceco anche senza alcun motivo. Sarà comunque necessario compilare il modulo online che segnali il proprio ingresso alle autorità ceche. E presentare un certificato (necessariamente tradotto in lingua inglese) che attesti almeno una delle seguenti condizioni:

  • avvenuta vaccinazione, dopo 22 giorni se si è ricevuta solo la prima dose, dopo 14 giorni se è stato somministrato il vaccino monodose;
  • risultato negativo di un test antigenico (effettuato massimo 48 ore prima della partenza) o un test molecolare (effettuato massimo 72 ore prima della partenza);
  • certificato medico che attesti l’avvenuta guarigione dal Covid-19 da non meno di 14 giorni e da non più di 180 giorni.

I certificati vaccinali italiani o di altri paesi EU saranno accettati fino al 30 Giugno, purché siano anche in inglese. Invece dal 1 Luglio in poi sarà necessario presentare il Certificato Digitale UE.

 

Fonte: CAMIC
Fonte immagine: Pixabay.com

 

Leave a Reply

Call Now Button