Skip to main content
L’identità digitale italiana sarà obbligatoria anche per i cittadini italiani residenti all’estero

A partire dal 31 Dicembre 2022 sarà necessario, per accedere al portale FAST IT – portale dei servizi consolari del ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco), essere in possesso delle credenziali SPID. Si tratta di un’identità digitale per accedere ai siti web della Pubblica Amministrazione e usufruire dei servizi online in massima sicurezza e affidabilità. L’obbligo è rivolto a tutti i maggiorenni.

L’attivazione e l’utilizzo dello SPID è gratuito. Tuttavia, alcune forme di riconoscimento da parte degli operatori potrebbero essere a pagamento.

Documenti necessari per poter richiedere le credenziali: indirizzo e-mail, numero di telefono (anche straniero), documento d’identità italiano valido (che può essere carta d’identità, passaporto, patente) che può essere necessario fotografarli e allegarli al formulario che si compilerà e il codice fiscale (non la tessera sanitaria).

Come muoversi per ottenerlo: bisogna scegliere tra uno degli identity provider e registrarsi sul loro sito (https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-scegliere-tra-gli-idp/).

Registrazione: inserire i dati anagrafici, creare le credenziali SPID e in ultima effettuare il riconoscimento. I tempi di rilascio dipendono dai singoli provider.

Se si sceglie poste italiane, a questo link si trova un tutorial su come richiederlo: https://www.youtube.com/watch?v=7nvxkixzW94

Utilizzare lo SPID: una volta approvata la richiesta, si riceverà una notifica di abilitazione e si potrà accedere a tutti i portali web della Pubblica Amminstrazione.

In caso di incongruenze, l’operatore provider invierà una notifica all’interessato per modificare e correggere i dati/documenti.

Maggiori informazioni, come anche le istruzioni su come ottenere le proprie credenziali, possono essere trovate sulla pagina del ministero degli affari esteri dedicata ai servizi per gli italiani all’estero, sezione SPID.

Fonti: https://www.esteri.it/https://ambpraga.esteri.it/ambasciata_praga/it/
Fonte immagine: https://www.spid.gov.it/
Fonte grafica: https://storyset.com/

Leave a Reply

Call Now Button