Skip to main content
News

Oltre 10 miliardi di corone erogati dall’API per gli imprenditori

Nel 2021 l’Agenzia per le Imprese e l’Innovazione (API), organismo intermedio del Programma Operativo Impresa e Innovazione per la Competitività (OP PIK)ha elaborato oltre 3,2 mila domande di pagamento in progetti di sovvenzione e ha erogato oltre 10 miliardi di corone dai fondi europei.

Il programma prevede di erogare nel 2022 almeno altri 12 miliardi di corone di finanziamenti.
Ma come sono stati investiti questi finanziamenti? Circa un quarto delle risorse hanno finanziato progetti di innovazione dei prodotti, servizi e processi produttivi. Altri 2 miliardi sono invece stati erogati dai bandi Aplikace a sostegno della ricerca industriale. La terza cifra più alta invece è stata destinata ai progetti di risparmio energetico.
La novità di quest’anno è stata il programma “Call for Tornado” nel Real Estate in risposta ai danni causati dal tornado nella Moravia meridionale. L’API ha accettato le applicazioni al suo interno dal 16 agosto fino alla fine dell’anno. Sono state preparate 500 milioni di corone per aiutare gli imprenditori delle aree colpite. Sono state presentate 16 domande di sussidi per un valore di quasi 260 milioni di corone. Oltre 17 milioni di corone sono già state pagate nei progetti approvati.

 

Lukáš Vymětal, il direttore generale dell’Agenzia per le imprese e innovazioni, ovvero l’ente che gestisce dal punto di vista amministrativo i fondi europei per le aziende, ha dichiarato “Ci stiamo preparando al lancio del nuovo programma operativo Tecnologie e Applicazioni per la Competitività (OP TAK)”
Si avranno a disposizione oltre 81 miliardi di corone per il finanziamento di progetti a sostegno della ricerca e l’innovazione (31 miliardi) e il sostegno al passaggio all’economia green (29 miliardi).
API ha i suoi uffici in tutte le città regionali della Repubblica Ceca, chi è interessato ai sussidi dell’OP PIK  può consultare lì i propri progetti. Le informazioni possono essere ottenute anche telefonicamente o via e-mail tramite la linea verde 800 800 777. Tutti i servizi forniti dall’API agli interessati alle sovvenzioni sono gratuiti.
I primi bandi potrebbero già partire dalla primavera 2022.

Fonte : www.mpo.cz
Fonte grafica: Storyset.com

Leave a Reply

Call Now Button