Skip to main content

Come si distribuiscono e di cosa di occupano gli iscritti all’AIRE in Repubblica Ceca.

Per caratteristiche Demografiche.

I dati AIRE ci aiutano a delineare il quadro generale grazie alla divisione per iscritti all’AIRE.

Divideremo in Italiani  e “stranieri”, ossia coloro che risiedono già all’estero  perché nati fuori dall’Italia o che hanno acquisito la cittadinanza italiana in un momento successivo.

Nonostante il numero di italiani residenti in Repubblica Ceca  sia nettamente maggiore,  anche il numero di stranieri riesce ad occupare una buona fetta, raggiungendo più del 20% degli iscritti all’AIRE. Il totale degli iscritti si attestava, nel 2022, a 9.808 di cui 7.590 (77.39%) italiani e 2.218 stranieri (22,61%).  Il totale degli iscritti si divide equamente tra maschi e femmine, rispettivamente  5.331 (54.35%) per i primi e 4.477 (45.65%) per le seconde.

Un ulteriore dato che riesce a disegnare meglio il panorama degli iscritti all’AIRE è quello relativo all’età degli iscritti. Infatti, come evidenzia la tabella sottostante, la maggioranza degli iscritti all’AIRE in Repubblica Ceca risulta avere tra i 36 e i 49 anni (30.16%), si registrano picchi anche nelle fasce che vanno tra 26 e 35 anni (17.4%) e tra 50 e 65 anni (17.27%). Si nota anche come la maggior parte degli iscritti sia nella cosiddetta “età lavorativa” ed il numero di maschi e femmine, come visto per l’intero campione si eguaglia in tutte le categorie.

aire

Per caratteristiche professionali.

L’indagine si è posta come obiettivo quello di indagare un’altra caratteristica del campione che ha riguardato la professione e di riflesso il livello di istruzione degli iscritti a questo registro in Repubblica Ceca.

Alla domanda che riguarda il titolo di studio conseguito, sfortunatamente, il 60.25% del campione non ha risposto specificando il proprio titolo di studio. La restante parte degli intervistati, cioè 3.899 individui (il 39.75%) si è ripartito nella seguente modo: il 49% ha dichiarato di possedere un laurea, il 35% ha dichiarato di possedere il diploma, il 14% di possedere la licenza media,  una piccolissima parte del campione ha dichiarato di avere la licenza elementare, probabilmente si tratta dei minori, figli di italiani che devono ancora completare il percorso scolastico. Successivamente, al campione è stata posta la domanda che riguarda la posizione lavorativa che ricoprono. In questo caso la percentuale di individui che no ha risposto al quesito si attesta al 66,5% del totale, analizzeremo dunque le risposte del sotto campione rappresentato dal 33,5% degli intervistati. Il sottocampione è composto da 3.286 individui di cui, la maggior parte, ossia 1.103 dichiara di lavorare come impiegato/a , 467 dichiarano di essere dei liberi professionisti  e 287 studenti. Il resto del campione di mostra abbastanza variegato, di seguito una tabella che ci darà il focus su questo dato

 

Focus territoriale.

Come facilmente immaginabile la maggior parte degli iscritti all’AIRE residenti in Repubblica Ceca vivono nella capitale, Praga. La seconda città più popolata è Brno in Moravia meridionale. Il restante 35% degli intervistati  è distribuito uniformemente in tutto il resto del territorio della Repubblica Ceca.  Praga assorbe il 54.17% degli iscritti all’AIRE, probabilmente perché è la città che a livello lavorativo offre la maggiori opportunità in RC.  I dati estratti dalla pubblicazione del Český Statistický Úřad, l’istituto di statistica ceco, ci dicono che secondo i dati della polizia per gli stranieri la comunità degli italiani è quindi più numerosa di quella francese, spagnola o austriaca. Complessivamente avevano un permesso di soggiorno in Repubblica Ceca 659.000 stranieri nel 2021, circa il sei percento della popolazione complessiva. Le comunità più grandi sono quelle dell’Ucraina, che prima della guerra contava quasi 200.000 persone, della Slovacchia con 115.000 persone e del Vietnam con 65.000 persone.

Un importante quota di italiani residenti in Repubblica Ceca si dedica alla piccolissima impresa. In oltre 1200 hanno un permesso per l’attività imprenditoriale. Il dato tuttavia potrebbe contenere alcune persone, che hanno il permesso attivo anche se soggiornano stabilmente in un altro paese.

Fonti: https://www.czso.cz/

Fonte Immagini: https://pixabay.com/

Fonte Grafica:https://storyset.com/

Leave a Reply

Call Now Button