Skip to main content

Riapertura dei ristoranti: novità

Lunedì scorso è stata la volta dei negozi, che hanno registrato un affluenza incredibile soprattutto questo fine settimana (maggiore affluenza si è avuta nei negozi di abbigliamento, calzature e di mobili). Oggi, lunedì 17 Maggio 2021, dopo mesi di chiusure, è prevista finalmente la riapertura dei ristoranti.

Ripertura dei ristoranti

Riapertura dei ristoranti: regole

Nelle scorse settimane il Governo ha dichiarato una serie di regole sanitarie per la riapertura dei ristoranti all’aperto. Tra queste è previsto il possesso da parte della clientela di un certificato che confermi che il cliente non sia infetto, quindi che:

  • abbia effettuato un tampone, molecolare o antigenico
  • sia guarito dal covid negli ultimi 90 giorni
  • abbia ricevuto entrambe le dosi del vaccino 

Riapertura dei ristoranti

I ristoratori non sono i responsabili

In seguito a tali dichiarazioni da parte del Ministero della Salute, i ristoratori hanno iniziato a preoccuparsi. Infatti, un ristoratore non ha l’autorità legale per controllare certificati medici, inoltre sarebbe stato difficile discriminare i falsi dagli originali. In seguito a tali preoccupazioni il Governo ha deciso di sollevare i proprietari delle attività da questa responsabilità, spostandola sulle spalle della clientela: saranno le persone che si siedono nei dehors a dover essere muniti di tali certificazioni in caso di eventuali controlli da parte delle autorità.

 

Fonte: MF D 3

Fonte immagine: Pixabay

Leave a Reply

Call Now Button