Skip to main content
News

Scadenza prolungata per il programma “Antivirus”

Il programma “Antivirus”, volto a sostenere lavoratori e imprese per evitare il ricorso ai licenziamenti, verrà prolungato.

Il governo ha approvato il programma “Antivirus”, che aita dipendenti e datori di lavoro cechi ad alleviare conseguenze della crisi Covid. Questo programma rappresenta una misura chiave grazie alla quale l’ufficio del lavoro ceco è riuscito a rimborsare le spese del personale alle imprese ceche, che hanno potuto evitare di ricorre a licenziamenti.

L’ufficio del lavoro, in ambito di tale misura, rimborserà le aziende secondo varie tipologie di intervento:

Programma Antivirus modalità A

Questo regime sarà prolungato fino al 28/02/2022.
L’ammontare è stabilito all’80% delle compensazioni degli stipendi pagati + l’importo corrispondente ai contributi di legge (dunque i costi ammissibili), fino ad un massimo di 39.000 CZK per dipendente al mese
Si può applicare solo nei casi in cui ai dipendenti sia stata imposta la quarantena o l’isolamento a causa del Covid.

Programma Antivirus modalità A plus

Questo programma non è stato prolungato.

Programma Antivirus modalità B

Dal primo Novembre al primo Gennaio questa modalità è stata nuovamente operativa retroattivamente. E’ stata pensata perquelle aziende che sono impossibilitate all’operatività business as usual a causa di un numero di dipendenti significativo in congedo per infermità o quarantena o a causa di una domanda limitata per i servizi o i prodotti dell’azienda a causa della pandemia.

L’importo massimo di questa modalità è di 29.000 CZK al mese per dipendente.

Per i dipendenti in difficoltà, lo Stato provvederà ad un compenso salariale:

  • 100% della retribuzione media nel caso in cui ci sono effettivi ostacoli alla produttività a causa di una percentuale significativa di dipendenti in malattia o quarantena, con una ripercussione concreta nella operatività
  • 80% della retribuzione media se sussistono delle limitazioni alla disponibilità di input necessari all’attività
  • 60% della retribuzione media in caso di limitazioni della domanda di servizi o prodotti dell’azienda a causa della pandemia.

Programma Antivirus modalità C

Il programma C era valido fino al 30/08/2020

Come richiedere l’indennità?

Le aziende che hanno già firmato un accordo con l’Ufficio del Lavoro della Repubblica Ceca possono procedere come prima.

Pertanto, è necessario documentare la Dichiarazione e dare nuovamente seguito al disegno di supporto. La dichiarazione è presentata alla fine del mese solare per il quale l’azienda richiede. Allo stesso tempo, devono essere prima pagati la compensazione salariale e i contributi obbligatori.

Le aziende che non hanno un accordo già firmato compileranno la domanda a questo link e la invieranno all’ufficio del lavoro, che ne verificherà la correttezza. Dopo la conferma da parte degli uffici ed il pagamento delle retribuzioni e dei contributi obbligatori, viene compilata una Dichiarazione mensile per ogni programma per il quale il datore di lavoro richiede un contributo (A o B), e tale Dichiarazione dovrà essere inviata dall’azienda tramite posta o e-mail con firma elettronica sul retro all’ufficio di collocamento.

Condizioni per poter beneficiare del risarcimento
  • Il datore di lavoro deve rispettare rigorosamente il codice del lavoro
  • il dipendente non deve trovarsi in un periodo di preavviso di licenziamento e non deve essere licenziato;
  • I dipendenti devono partecipare all’assicurazione sulla malattia e ai contributi pensionistici
  • Il datore di lavoro deve aver versato la compensazione salariale e i contributi.

Per maggiori informazioni a questo link è possibile visionare il manuale dettagliato per accedere a questo programma

In che modo l’antivirus ha aiutato?

L’antivirus ha salvato i lavori nel momento in cui erano più a rischio. È riuscito a scongiurare un terremoto nel mercato del lavoro ea mantenere un tasso di disoccupazione basso. Un totale di 1.073.133 dipendenti sono stati supportati tramite Antivirus, a ciascuno di loro è stato pagato un compenso salariale in media in più di 4 mesi grazie al Ministero del Lavoro e degli Affari Sociali. Il programma ha contribuito a mantenere i posti di lavoro per il 37% dei dipendenti che lavorano nel settore privato. Tutto ciò deriva dai dati di riepilogo del programma Antivirus, è disponibile un’analisi completa del programma qui

Fonte https://www.mpsv.cz/antivirus
Fonte grafica: Storyset.com

Leave a Reply

Call Now Button