Skip to main content
La Repubblica Ceca si aggiudica uno dei paesi più cari per acquistare casa e gli affitti sono in continuo aumento

Il prezzo medio per l’acquisto di una casa/appartamento in Repubblica Ceca è diminuito nel secondo quadrimestre di quest’anno, per la prima volta dall’inverno del 2019. Contrariamente, gli affitti sono aumentati. Questo è quanto emerge dall’analisi trimestrale del mercato immobiliare del gruppo EHS, che utilizza i dati dei servizi immobiliari Bezrealitka e Maxima Reality. L’autore di questo report ha inoltre annunciato che i prezzi per acquistare proprietà continueranno a scendere e che l’offerta sta cambiando radicalmente, con nuove proprietà vendute.

A Praga, il prezzo medio per acquistare un appartamento è sceso del 3%, mentre nella regione della Boemia Centrale del 6%, ma il calo maggiore l’hanno visto le regioni Zlín (21%), Vysočina (18%) e Ústí nad Labem (14%).

Nonostante il calo dei prezzi per acquistare casa, la richiesta di affitti è aumentata e di conseguenza i prezzi. Principalmente a causa dell’alto numero di rifugiati ucraini che cercano alloggio e dell’aumento dei tassi di interesse sui prestiti.

Sui dati della Česká spořitelna e sul portale dati europeo, si nota come la Repubblica Ceca è uno dei Paesi più cari per acquistare casa, in proporzione ai salari. È per questo motivo che la maggior parte di coloro che vogliono acquistare casa, preferiscono acquistare un vecchio appartamento/casa e ristrutturarlo.

Fonte: https://czechdaily.cz/https://www.expats.cz/
Fonte immagini: https://www.myadvo.in/
Fonte grafica: https://storyset.com/

Leave a Reply

Call Now Button