Skip to main content
Sarà più rapida la costruzione di risorse rinnovabili e il rafforzamento della sicurezza energetica

In questi giorni la Camera dei Deputati ha approvato un emendamento alla legge sulle fonti rinnovabili, che dovrebbe ridurne la burocrazia per la costruzione di nuove centrali ad energia rinnovabile. Tuttavia, si sta ancora aspettando il parere del Senato.

La legge agevolerà la realizzazione di fonti energetiche rinnovabili, alzando la soglia da 10 a 50 KW sotto cui non sarà più necessario chiedere il permesso a costruire e l’autorizzazione per le attività imprenditoriali all’autorità per l’energia. Questo riguarderà principalmente famiglie e condomini e piccole aziende che con questa riforma installeranno le proprie fonti energetiche. Inoltre, viene specificato che gli impianti con potenza di almeno 1 MW sono considerati di interesse pubblico. Inoltre, il Ministero dell’industria e del Commercio sta preparando un altro emendamento che riguarda la condivisione dell’energia: tutti i consumatori potranno partecipare alla condivisione di energia.

“I nuovi impianti solari o eolici sono la chiave per sostituire rapidamente il gas naturale russo e allo stesso tempo la soluzione più economica per decarbonizzare il settore energetico ceco. Se l’emendamento verrà accettato dal Senato, sarà uno degli impulsi fondamentali per riavviare lo sviluppo di impianti solari ed eolici nella Repubblica Ceca”, ha commentato Sedlák, direttore del programma dell’Unione dell’energia moderna.

Fonti: https://www.camic.cz/https://ekolist.cz/
Fonte immagine: https://pixabay.com/
Fonte grafica: https://storyset.com/

Leave a Reply

Call Now Button