Skip to main content

Il WMF continua il suo viaggio verso l’innovazione globale portando l’International Roadshow direttamente a Praga

Cos’è il WMF?

Mercoledì 19 aprile, presso l’Istituto Italiano della cultura di Praga, si è tenuto l’International Roadshow di WMF, il Festival Internazionale della Tecnologia e dell’Innovazione, continuando il percorso verso un’innovazione globale. Il progetto nello specifico consiste in un tour di cosiddetti “eventi satelliti” creati attraverso collaborazioni dirette con i principali Stakeholders in diversi paesi nel mondo avendo come punto chiave l’INNOVAZIONE.  Questo Roadshow internazionale copre 5 continenti e fa tappa in 29 Paesi contribuendo ad un futuro migliore per tutti, abbracciando consapevolmente gli strumenti digitali e considerando innovazione, accessibilità e uguaglianza come valori chiave per il mondo moderno, in aggiunta, ogni evento mira a riflettere la cultura e la peculiarità della città che lo ospita. Come accennato inizialmente, il primo business Forum italo-ceco è arrivato nella città di Praga in collaborazione con la Camera di Commercio e Industria Italo-Ceca e tra i partner dell’evento vi erano CzechTrade, l’ambasciata italiana di Praga, il Comune di Praga e l’istituto Italiano della Cultura di Praga. Lo scopo dell’evento voleva essere creare sinergie tra le realtà ceche e italiane creando un momento di discussione e scambio. Centrale è inoltre stata la competizione di Startup svoltasi durante l’intero corso dell’evento e divisa in tre “Round”.

WMF International Roadshow - Czech Republic

Quali sono le Startup in competizione?

Vision Craft è stata la prima startup ad aprire la competizione presentando un sistema basato su un’intelligenza artificiale capace di memorizzare gli esercizi imposti dal fisioterapista e controllare il paziente correggendolo se necessario.  È stato poi il momento di Moisture Guard, un sistema di monitoraggio continuo dell’umidità nelle strutture che avverte le perdite d’acqua e informa sullo stato di umidità degli elementi strutturali della casa. Di seguito, Aerarium chain, un servizio per musei, istituzioni e privati capace di monitorare lo stato di conservazione delle opere d’arte attraverso una scansione 3D e l’utilizzo di un AI, inoltre tutti i passaggi sono notarizzati in blockchain e consentono la generazione di NFTMicro tramite i quali i musei potranno generare un nuovo valore. Successivamente SED (Sound Event Detector), una soluzione che utilizza un algoritmo basato sulla tecnologia di apprendimento automatico per rilevare, classificare e quindi avvisare di eventi acustici indesiderati i quali possono essere uno sparo, un urlo o un elevato livello di rumore urbano. Il primo set di startup si chiude con RoboTwin, approccio alternativo all’automazione basato sul tracciamento e sull’imitazione dei movimenti, infatti mentre un lavoratore esperto dimostra come si svolge il lavoro manuale sul primo prodotto della serie, il sistema traccia il suo movimento ed è in grado di imitare i movimenti esatti e di completare gli altri prodotti della serie.

Nella seconda sessione ha gareggiato BeiT, una soluzione intelligente che offre la gestione centralizzata degli edifici online e la misurazione remota di tutti i tipi di energia controllando in modo veloce i consumi di casa. Nimrod , un traduttore simultaneo a conduzione ossea, GreenTech che è leader ceco nello sviluppo e nella produzione di fattorie urbane idroponiche dando la possibilità di coltivare e raccogliere prodotti freschi 365/7/24. PopulaRise una piattaforma di Popular People Marketing che non sfrutta Influencer ma persone comuni, amici, per sponsorizzare e fare pubblicità. L’ultima del secondo round è Telma AI, piattaforma omnichannel alimentata da Intelligenza Artificiale volta ad ottimizzare e automatizzare la comunicazione con i clienti.

Hanno poi presentato Robota, il primo sistema automatizzato per la sterilizzazione e la gestione degli strumenti chirurgici, Urban Comfort cioè un sistema di mappatura delle città sulla base della vulnerabilità ambientale e Arbo technology, nonché startup vincitrice, la quale sfrutta diversi tipi di dati per valutare la condizione e le caratteristiche degli alberi individuando quali rappresentano un pericolo e quali invece possono essere salvati poiché sicuri.

Il vincitore della Startup Competition potrà partecipare ad attività di networking e B2B al WMF di Rimini in Italia e avrà inoltre l’accesso sullo Stage.

The We Make Future press kit

 

Fonte: https://czechrepublic.wemakefuture.it/

Fonte Immagini: https://czechrepublic.wemakefuture.it/

Fonte grafica: https://czechrepublic.wemakefuture.it/

 

 

 

 

Leave a Reply

Call Now Button