I prezzi del diesel continuano a scendere mentre quelli della benzina si sono fermati
Nell’ultima settimana il prezzo medio del gasolio è calato, con una diminuzione di dieci scellini, raggiungendo un valore di 39,31 corone al litro. Questo rappresenta il livello più basso dallo scorso settembre. Nel frattempo, i prezzi della benzina sembrano essersi stabilizzati dopo il calo registrato a ottobre. Mercoledì scorso, il costo medio del gas naturale è rimasto invariato rispetto alla settimana precedente, fissandosi a 38,85 corone al litro, secondo i dati di CCS, un’agenzia di monitoraggio dei prezzi. Gli analisti prevedono ulteriori riduzioni nei prossimi giorni.
Prima di questo ultimo periodo, i prezzi erano in continuo aumento da circa quattro mesi consecutivi. Un anno fa, gli automobilisti pagavano circa tre corone in più per la benzina, mentre il diesel costava 6,90 corone in più.
Prezzi del carburante
Secondo l’analista di Purple Trading, Petr Lajsko, i prezzi del carburante sono in ribasso a causa della costante diminuzione del prezzo del petrolio sul mercato negli ultimi giorni. Lajsek afferma che il bonus ottenuto dai prezzi del petrolio a seguito dei conflitti in Medio Oriente si è esaurito, e attualmente il prezzo del petrolio Brent è addirittura inferiore al livello pre-bellico. L’analista attribuisce principalmente questo deprezzamento all’aumento delle preoccupazioni sulla salute dell’economia globale. Inoltre, lo sviluppo della corona ceca, fondamentale per l’importazione di petrolio e carburante, ha contribuito negativamente a questa tendenza.
Gli esperti prevedono ulteriori riduzioni nei prezzi dei carburanti, con Boris Tomčiak, direttore della Finlord, che anticipa sconti significativi nella prossima settimana, con una stima di una diminuzione di oltre 50 haler nel prezzo della benzina. Tomčiak ha anche sottolineato che, nei giorni precedenti, i margini all’ingrosso europei per la benzina sono diminuiti, mentre sono leggermente aumentati per il gasolio.
Dall’osservazione dell’immagine emerge chiaramente che le stazioni di servizio a Praga praticano i prezzi del carburante più elevati. Nella capitale, un litro di gas naturale costa in media 40,72 corone, mentre la stessa quantità di gasolio ha un costo di 40,94 corone. In tutte le altre regioni, i prezzi medi dei carburanti sono inferiori alle 40 corone al litro, sia per il gas naturale che per il diesel.

Il petrolio è il più economico degli ultimi tre mesi
Secondo l’analista di XTB, Jiří Tyleček, i prezzi del carburante potrebbero raggiungere i livelli di agosto se il recente calo del prezzo del petrolio dovesse persistere. Tyleček ha dichiarato che ciò potrebbe tradursi in un intervallo compreso tra 37 e 38 corone al litro per diesel e benzina. L’analista osserva che l’andamento di mercato suggerisce un calo più rapido della benzina, mentre le condizioni meteorologiche estive indicano una diminuzione dei prezzi del gasolio.
Lajsek si aspetta anche una continua riduzione dei prezzi, secondo cui il petrolio più economico dovrebbe continuare a influenzare i prezzi. “Il prezzo medio del gasolio e della benzina potrebbe quindi scendere sotto le 38 corone al litro”, sostiene Lajsek. Allo stesso tempo ha messo in guardia contro un ulteriore inasprimento del conflitto in Medio Oriente, che potrebbe invertire la tendenza al ribasso dei prezzi.
Fonti: https://www.novinky.cz/
Fonte immagine: https://www.novinky.cz/
Fonte grafica: https://storyset.com/