Skip to main content

Nell’ambito delle iniziative volte a promuovere una transizione ecologica e sostenibile nel tessuto imprenditoriale, la Banca Nazionale di Sviluppo (Národní rozvojová banka – NRB) ha recentemente lanciato un programma di sovvenzioni. Il bando mira a facilitare l’acquisizione di veicoli elettrici e la costruzione di stazioni di ricarica per le imprese. L’accettazione delle domande è aperta dal 18 marzo 2024 al 30 settembre dell’anno seguente o fino all’esaurimento del budget stimato, pari a 1.65 miliardi di corone.

Oggetto del bando

Il programma di garanzia Elektromobility, finanziato con i fondi del Piano nazionale di ripresa, è rivolto a un ampio spettro di imprenditori e aziende di varie dimensioni e settori, comprese le attività manifatturiere, di servizi, e finanziarie; ad esclusione delle imprese di proprietà di enti locali. Il bando supporta l’acquisto di nuovi veicoli ad emissione zero (sia elettrici a batteria che a idrogeno) appartenenti alle categorie M1 (trasporto persone) e N1 e N2 fino a 4,25 tonnellate (per il trasporto merci), oltre alle stazioni di ricarica non pubbliche per uso esclusivo del richiedente. Inoltre, il veicolo deve essere nuovo e consegnato entro 6 mesi dalla data di prima messa in servizio e con meno di 6.000km. Affinchè il progetto sia ammissibile è necessario che sia conforme con le normative ambientali nazionali ed europee e che venga realizzato in Repubblica Ceca.

La domanda deve includere:
– un modulo di richiesta di aiuto;
-l’allegato del progetto;
– una copia del contratto di prestito della garanzia bancaria della NRB come garanzia della richiesta e l’atto di garanzia come condizione per l’erogazione del prestito.
La durata ultima per il completamento del progetto è il 31 dicembre 2025, a meno che non si decida diversamente.

Ammissibilità delle spese

Per beneficiare della sovvenzione, le aziende devono acquistare le automobili tramite finanziamenti erogati da società convenzionate di leasing o banche commerciali, tra cui ČSOB Leasing, Raiffeisen – Leasing e UniCredit Leasing CZ.

Le spese ammissibili devono rispettare i principi di ammissibilità di economia, efficienza ed efficacia, essere direttamente collegate all’attuazione del progetto in conformità con gli obiettivi del bando e, se non diversamente specificato, devono essere documentati contabilmente in modo chiaro e dettagliato. Tutte le cifre utilizzate per il calcolo dell’aiuto devono essere al lordo di qualsiasi detrazione fiscale o altri oneri.

Prestito garantito

Il sostegno viene erogato sotto forma di garanzia bancaria di portafoglio insieme ad un contributo finanziario. Il programma prevede che l’importo minimo deve essere pari a 300 mila CZK e non può superare l’importo de prestito garantito, per cui il contributo sarà calcolato in base al tasso di aiuto residuo. La garanzia viene concessa solo per i prestiti dei partner cooperanti che hanno stipulato un accordo con la NRB nei termini e nelle condizioni del programma Electromobility Guarantee. Può essere concessa fino al 70% del capitale del prestito garantito per un massimo di 5 anni, senza commissioni per il beneficiario.


L’ammontare del prestito differisce da:

  • Tipologia di veicolo:
    – categoria M1: massimo 1.5 milioni di CZK;
    – categoria N1: massimo 2 milioni di CZK;
    – categoria N2 e FCEV (veicoli a celle a combustibile): massimo 2.5 milioni di CZK;
  • Tipo di stazione di ricarica:
    – AC: massimo 100 mila CZK;
    – DC fino a 40 kW: massimo 250 mila CZK;
    – DC oltre 40 kW: massimo 400 mila CZK.
    Il tasso di interesse è stabilito dalle parti e la sua durata è di ameno 12 mesi.

Insieme a tale garanzia, al beneficiario può essere concesso un contributo finanziario per veicolo o stazione di ricarica, ossia:
– categoria M1: contributo massimo di 200 migliaia di CZK/veicolo;
– categoria N1: contributo massimo di 250 mila CZK/veicolo;
– categoria N2 e FCEV: contributo massimo di 300 mila CZK/veicolo;
– stazione AC: contributo massimo di 50 mila CZK/stazione;
– stazione DC fino a 40 kW: contributo massimo di 100 mila CZK/stazione;
– stazione DC oltre 40 kW: contributo massimo di 150 mila CZK/stazione.
Il sostegno economico sarà versato direttamente sul conto del beneficiario dopo l’immatricolazione dei veicolo e la presentazione del contratto di acquisto.

Doveri e sanzioni

I beneficiari devono permettere l’accesso ai siti del progetto al personale della BCN, del Ministero dell’Industria e del Commercio, del Ministero delle Finanze e delle autorità della Commissione europeo o altri organi loro designati. Inoltre, non possono vendere il veicolo  assistito o la stazione per 24 mesi dalla data del pagamento del contributo finanziario.

In caso di fornitura di informazioni false o non conformi alle condizioni stabilite, il beneficiario è tenuto a pagare una penale contrattuale pari al 5% dell’importo della garanzia. La NRB ha la possibilità di imporre ulteriori penali in caso di mancato adempimento degli obblighi previsti.

In conclusione, questo programma rappresenta un passo avanti nella promozione della transizione ecologica nel panorama aziendale, offrendo alle imprese opportunità concrete per adottare tecnologie sostenibili ed innovare il proprio business in favore di un futuro più verde.  

Fonti: www.nrb.cz https://www.camic.cz/

Immagine generata dall’AI

Fonte grafica: https://storyset.com/

Leave a Reply

Call Now Button