Skip to main content

L’iniziativa “Commercialisti e imprese verso i mercati esteri”, organizzata da AICEC con il patrocinio del Consiglio nazionale ha offerto opportunità di networking e formazione ai commercialisti italiani interessati all’internazionalizzazione delle imprese.

Ha preso il via a Praga e si è conclusa il 1° giugno “Commercialisti e imprese verso i mercati esteri”, la nuova missione dei commercialisti italiani, organizzata da AICEC (Associazione Internazionalizzazione Commercialisti ed Esperti Contabili) con il patrocinio del Consiglio nazionale della categoria. L’iniziativa si è inserita nell’ambito delle attività formative previste dall’Associazione ed è stata concepita per offrire agli iscritti all’Albo interessati al tema dell’internazionalizzazione delle imprese opportunità di networking e acquisizione di competenze specialistiche sulla realtà economica e professionale della Repubblica Ceca.

Il 30 maggio, la delegazione dei commercialisti è stata ospite di un evento organizzato nella sede del Parlamento ceco dalla Camera di commercio italiana nella Repubblica Ceca. L’evento, intitolato “Driving innovation: present and future of Mobility, Italian-Czech business day on trends and challenges of the sector”, ha visto la partecipazione di esponenti del sistema istituzionale e imprenditoriale locale, dell’ambasciatore italiano a Praga e di diverse imprese italiane e ceche.

Il 1° giugno, invece, si è tenuto un seminario di approfondimento sulle opportunità offerte dalla Repubblica Ceca e sugli incontri professionali. La delegazione italiana ha partecipato a un convegno in cui sono state analizzate le tematiche relative all’interscambio tra Italia e Repubblica Ceca. Sono intervenuti Giovanni Gerardo Parente, Presidente AICEC; Danilo Manghi, Presidente della Camera di Commercio Italo-Ceca; Agata Cacciotti, Referente ITA dell’ufficio di Praga; Andrea Fiori di VUB Bank – Gruppo Intesa Sanpaolo; e Alessandra Moscone, Consigliere AICEC e coordinatrice del gruppo di lavoro “Guida Paese – Repubblica Ceca”.

È seguita poi la tavola rotonda “Doing Business in Repubblica Ceca, opportunità e aspetti di rilievo dell’interscambio con l’Italia”, finalizzata all’analisi degli aspetti commerciali, finanziari, contrattuali e fiscali. Hanno partecipato Luca Savino di Savino and Partners, Mario Moretti di Horizon Consulting, e i rappresentanti della Camera di commercio italo-ceca e dell’ufficio ITA di Praga.

La discussione ha evidenziato come la Repubblica Ceca ha offerto interessanti prospettive per gli investitori stranieri. La posizione geografica strategica in Europa centro-orientale ha rappresentato un vantaggio competitivo, così come la manodopera qualificata e il buon quadro delle infrastrutture. Inoltre, le misure di consolidamento economico in corso di attuazione nel Paese e le politiche fiscali oculatamente gestite hanno ulteriormente favorito l’attrattività per gli investitori.

In occasione della missione, il Consiglio e la Fondazione nazionale dei commercialisti – Ricerca, in collaborazione con AICEC, hanno pubblicato il volume “Guida agli affari Repubblica Ceca”. Questa pubblicazione, scaricabile gratuitamente, è stata suddivisa in cinque sezioni: presentazione del Paese, intraprendere un’attività nella Repubblica Ceca, il sistema di tassazione, lavoro e risorse umane, settore industriale e commerciale, fornendo così un utile strumento per chiunque fosse interessato a esplorare le opportunità offerte dal mercato ceco.

L’iniziativa ha rafforzato le competenze dei commercialisti italiani in ambito internazionale, aprendo nuove opportunità di collaborazione e investimento. La missione a Praga ha evidenziato il ruolo strategico della Repubblica Ceca come partner economico, grazie alle sue condizioni favorevoli e al supporto istituzionale. Questi incontri e pubblicazioni rappresentano un passo significativo verso una maggiore integrazione economica e una crescita sostenibile per le imprese italiane nel panorama globale. 

Fonte: https://press-magazine.it/commercialisti-al-via-la-missione-a-praga/

Immagine generata dall’ AI

Fonte grafica: https://storyset.com/

Leave a Reply

Call Now Button