Skip to main content

Secondo i dati pubblicati oggi dall’Ufficio Statistico Ceco (ČSÚ), a maggio la produzione industriale e quella delle costruzioni sono nuovamente diminuite su base annua, mentre il commercio estero ha registrato risultati positivi.

Calano produzione industriale ed edilizia

La produzione industriale su base annua è scesa del 3,2% e quella edile del 6,8% ( costruzioni di ingegneria civile e costruzioni di edifici). L’industria ha registrato il calo più significativo da settembre scorso, mentre la produzione edilizia ha toccato il livello più basso da febbraio 2021. Nel settore delle costruzioni di ingegneria civile, che comprende la costruzione di strade o di reti di telecomunicazioni e di energia, la produzione è diminuita del 6,3% rispetto allo scorso maggio. Nel settore dell’ingegneria civile, ovvero la costruzione di edifici, la produzione è diminuita del 7,1%, secondo il ČSÚ. Nel confronto mese su mese, la produzione edile è peggiorata del 5,1%.

Su base mensile, la produzione industriale è diminuita del 2,2%, in cui la riduzione della produzione di autoveicoli è risultata essere la causa principale del calo mentre i nuovi ordini sono aumentati dello 0,8% rispetto a maggio dell’anno precedente. Gli analisti ritengono che le possibilità di una rapida ripresa dell’industria nazionale siano scarse e che la crescita prevista per quest’anno possa essere rivista verso lo zero. Vít Hradil, analista di Cyrrus, ha dichiarato che i tempi difficili per l’industria continuano, con le statistiche annuali leggermente distorte dall’aumento della base comparativa dell’anno scorso, offrendo solo una debole consolazione.

Patrik Rožumberský, analista di UniCredit Bank, ha sottolineato che le condizioni del settore manifatturiero indicano un rallentamento persistente, secondo il PMI (Purchasing Managers’ Index), dovuto anche agli ordini in sospeso dall’estero.

Commercio estero e prospettive future

I dati di maggio sull’industria delle costruzioni dimostrano che il settore è ancora in fase di contrazione. Gli analisti hanno dichiarato all’agenzia di stampa ceca che la colpa  degli alti tassi di interesse o della carenza di manodopera. La situazione potrebbe iniziare a migliorare leggermente nel resto dell’anno, grazie al calo dei tassi di interesse e alla migliore performance generale dell’economia ceca.

In futuro, secondo il capo economista di BH Securities, Štěpán Křeček, l’edilizia civile dovrebbe essere più prospera grazie ai prossimi investimenti pubblici, mentre l’aumento dei prezzi del mercato immobiliare potrebbe sostenere l’ingegneria civile.

Il surplus del commercio estero è aumentato di 4,4 miliardi di CZK, raggiungendo i 13,6 miliardi di CZK. Nonostante a maggio il commercio estero sia andato bene rispetto all’industria e all’edilizia, l’avanzo di 13,6 miliardi di CZK è rimasto al di sotto delle aspettative del mercato, che si aspettava un saldo positivo di oltre 28 miliardi di CZK. Gli analisti hanno inoltre sottolineato che, sebbene le esportazioni siano aumentate su base annua, sono diminuite per il terzo mese consecutivo. Tuttavia, gli analisti valutano positivamente lo sviluppo del commercio estero fino a quest’anno, prevedendo un surplus di circa 200 miliardi di CZK per l’intero anno.

Secondo il ČSÚ, il risultato del commercio estero a maggio è stato influenzato positivamente soprattutto dal commercio di apparecchiature elettriche. D’altra parte, il commercio di computer, apparecchiature elettroniche e ottiche  ha avuto un impatto negativo.

Le esportazioni sono aumentate dell’1,2% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 388,4 miliardi di CZK, mentre le importazioni sono rimaste pressoché invariate rispetto all’anno precedente, attestandosi a 374,8 miliardi di CZK. Le esportazioni e le importazioni sono diminuite rispettivamente del 3,2% e del 2,1% su base mensile, fornendo una rappresentazione più chiara delle tendenze economiche reali, al netto delle influenze stagionali e di altre distorsioni regolari.

Fonte: https://www.ceskenoviny.cz/zpravy/prumyslova-a-stavebni-produkce-v-kvetnu-opet-klesly-obchod-zustal-v-plusu/2540873

Immagine generata dall’ AI

Fonte grafica: https://storyset.com/     

Leave a Reply

Call Now Button