Skip to main content
Per i lavoratori autonomi e le persone fisiche si avvicina la prima scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi.

L’amministrazione finanziaria prolungherà l’orario di ufficio presso gli uffici tributari nell’ultima settimana prima di tale termine per gestire l’afflusso e contribuirà a riscuotere le dichiarazioni anche nei comuni in cui non si trovano le sedi delle autorità finanziarie.

Gli uffici saranno operativi dal 28 marzo al 1 aprile 2022 dalle ore 8:00 alle ore 17:00 . Secondo le statistiche fino ad ora è rientrato circa un terzo delle dichiarazioni previste.

Per i lavoratori autonomi e le persone fisiche ci sono quest’anno alcune novità. A differenza dagli altri anni nella seconda aliquota del 23 percento rientrano anche i redditi passivi, ad esempio da affitto o da capitale. La soglia scatta da 1,7 milioni di corone. La detrazione per il contribuente passa a 27.840 corone.

Il termine per la presentazione delle dichiarazioni dei redditi telematicamente (es. tramite il MY Tax Portal ), se non presentate entro il 1 aprile, è di un mese in più e l’ultimo giorno per la presentazione telematica è dunque lunedì 2 maggio 2022. Se la dichiarazione dei redditi non è stata presentata entro il 1° aprile ed è depositata per conto del soggetto passivo da un consulente fiscale o avvocato, il termine per la sua presentazione è più lungo, entro venerdì 1 luglio 2022 . Lo stesso termine si applica agli enti fiscali che hanno l’obbligo legale di far revisionare il proprio bilancio.

Se vuoi affidarti ad un professionista per la tua dichiarazione dei redditi non esitare a contattarci, saremo lieti di costruire insieme a te la soluzione più in linea con le tue esigenze.

Fonte immagine: Pixabay.com
Fonte grafica: Storyset.com

Leave a Reply

Call Now Button