Skip to main content
News

Possiamo dire addio alle mascherine

La Repubblica Ceca dice addio alle mascherine dopo 2 anni di pandemia: dal lunedì 14/03 decade l’obbligo di indossare la mascherina FFP2 in praticamente tutti i luoghi pubblici.

Ristoranti, negozi, uffici: finalmente si potrà accedere in questi luoghi senza obbligo di mascherina FFP2, che però resterà obbligatoria nei mezzi pubblici, nei taxi e in alcune strutture sociali e sanitarie. Questo è quanto ha deciso il governo, che è pronto a togliere definitivamente ogni restrizione nel mese di aprile, se la situazione pandemica continua con la sua evoluzione positiva. Il ministro della sanità Vlastimil Válek ha promesso ai suoi cittadini, quindi, una “Pasqua normale”.

Negli ultimi mesi il governo ha intrapreso un percorso di “normalizzazione” a 360 gradi, cancellando praticamente ogni tipo di restrizioni e limitazioni che erano state introdotte per far fronte alla diffusione del Covid-19. Restano alcuni obblighi invece per i rientri dall’estero, poiché ai viaggiatori è comunque richiesto di compilare il modulo passeggeri. Oltre al modulo, sarà richiesto a chi arriva dall’estero di dimostrare la propria immunità tramite il certificato di vaccinazione, un test negativo oppure dimostrando di essere guariti dal Covid-19 da massimo 180 giorni. A queste regole però sono previste delle deroghe, ad esempio per i passeggeri cechi che viaggiano su mezzi di trasporto individuali.

Fonte: http://www.camic.cz
Fonte grafica: Storyset.com

Leave a Reply

Call Now Button