Skip to main content
Il Paese potrà ottenere sette miliardi di euro in finanziamenti per migliorare le infrastrutture ferroviarie

Il governo ceco ha sottoscritto un memorandum con la Banca Europea per gli Investimenti (BEI), grazie al quale si crea la possibilità per la Repubblica Ceca di accedere ai finanziamenti per lo sviluppo delle infrastrutture ferroviarie. In seguito all’accettazione del memorandum, è prevista la firma dell’accordo di prestito tra il Ministro delle finanze ceco e il fondo statale per le infrastrutture di trasporto. Inoltre, la vicepresidente della BEI Lilyana Pavlova ha dichiarato come “questo memorandum sottolinea il ruolo della BEI come partner affidabile su cui la Repubblica Ceca può continuare a fare affidamento per costruire un futuro sostenibile e verde per i suoi cittadini”.

Il sostegno finanziario consiste in sette miliardi di euro per progetti ferroviari tra il 2023 e il 2027. “Il denaro dovrebbe essere destinato agli investimenti per la digitalizzazione e l’automazione del trasporto ferroviario, l’elettrificazione delle linee ferroviarie e sostegno al trasporto regionale”, afferma il ministro delle Finanze Zbyněk Stanjura. La prima tranche da un miliardo potrebbe arrivare già nel corso del prossimo anno.

Alcuni dei progetti che si hanno in mente sono di elettrificare le infrastrutture e rendere funzionali i treni a zero emissioni di ossido di carbonio, oltre ad investimenti in digitalizzazione e automazione con l’obiettivo di ottimizzare l’utilizzo delle capacità ferroviarie migliorandone la sicurezza.

Fonti: https://mdcr.cz/https://www.camic.cz/
Fonte immagine: https://pixabay.com/
Fonte grafica: https://storyset.com/

Leave a Reply

Call Now Button