Skip to main content
News

Il green pass sarà solo un ricordo

Dal 9 Febbraio non sarà più necessario l’utilizzo del green pass per accedere ai locali pubblici

Le nuove regole, che aboliranno i certificati covid, si applicheranno dalla mezzanotte del 9 Febbraio. Rimarrà l’obbligo di indossare i respiratori al chiuso o le limitazioni numeriche dei partecipanti agli eventi di massa. Spettacoli artistici, manifestazioni sportive, congressi ed eventi formativi continueranno ad essere aperti a un massimo di 1000 spettatori. Un massimo di 100 partecipanti possono partecipare invece ad altri eventi di massa. Dal 19 febbraio potranno assistere agli eventi di massa un massimo di 500 persone non sedute e 1.000 sedute; Altri eventi, come eventi culturali, sportivi, tradizionali, feste e altri raduni, potranno poi essere frequentati da un massimo di 500 partecipanti.

“L’ondata di omicron sta raggiungendo il culmine e prevediamo che l’infezione avrà presto una tendenza al calo. Questo ci dà l’opportunità di mitigare le misure antiepidemiche. Allo stesso tempo, vorrei chiedere a tutti di continuare a seguire le raccomandazioni igieniche, di agire in modo responsabile ed evitare così un possibile deterioramento della situazione”, spiega il ministro della Salute Vlastimil Válek.

Gli esercenti attendono un aumento degli afflussi. Nei bar e nei ristoranti dalla metà di novembre potevano già entrare solo le persone vaccinate o guarite dal covid-19. Per quanto invece riguarda i centri fitness, secondo la presidente della Camera Ceca del Fitness Jana Havrdová si spera in una ripresa graduale del numero dei clienti. Attese positive anche dagli organizzatori degli eventi.

 

Fonte: www.mzcr.cz
Fonte immagine: Pixabay.com
Fonte grafica: Storyset.com

Leave a Reply

Call Now Button