Skip to main content
News

Nuovi sviluppi Covid-19 in Repubblica Ceca: dichiarato lo stato d’emergenza

Il Governo ceco prende un’ulteriore decisione per fronteggiare la crisi epidemiologica causata dal Covid-19.

In serata del 25 Novembre 2021 è stato dichiarato lo stato di emergenza per i prossimi 30 giorni in attesa di eventuali miglioramenti.
La soluzione è entrata in vigore da mezzanotte del 26 Novembre 2021 e avrà dunque efficacia, salvo eventuali prolungamenti, fino alla notte del 24 Dicembre 2021. Lo stato di emergenza potrà essere rinnovato di 30 giorni in 30 giorni.

Le nuove restrizioni sul territorio ceco a partire dalle h. 18:00 di venerdì 26 novembre sono:

  • I mercatini di Natale sono vietati a partire dalle ore 18 del 26 Novembre, con eccezioni per la vendita degli alberi di Natale e della carpa.
  • Intrattenimento: un massimo di 1.000 persone sedute possono partecipare a eventi culturali o sportivi. Gli spettatori devono presentare la prova dell’ avvenuta vaccinazione o del recupero da Covid-19. Il risultato negativo di un test PCR, con efficacia di 72 ore, è consentito solamente ai soggetti che sono esenti dalla vaccinazione.
  • Vita notturna: pub, ristoranti, discoteche, casinò, locali e strutture simili dovranno chiudere dalle ore 22.00 alle ore 4:59.
    I clienti ,per l’ingresso nei locali commerciali sopra elencati, devono presentare la prova della avvenuta vaccinazione o del recupero da Covid-19. Il risultato negativo di un test PCR, con efficacia di 72 ore, è consentito solamente ai soggetti che sono esenti dalla vaccinazione.
  • Per i ristoranti all’interno dei centri commerciali è possibile solo il take-away, vietata dunque la consumazione sul posto.
  • Eventi di massa: un massimo di 100 persone potranno partecipare ad eventi di massa come riunioni della comunità, celebrazioni, feste e balli.
  • I funerali sono consentiti senza limite di capacità
  • Il consumo di bevande alcoliche è vietato all’aperto dei luoghi pubblici.

La vaccinazione diviene obbligatoria per:
– Personale ospedaliero, case di cura, pompieri, polizia, senior 60+/50+ (ancora da precisare)
Vaccino disponibile per i bambini dai 5 agli 11 anni a partire dal 20 dicembre, con cira 30.000 vaccini in arrivo

Situazione attuale in Repubblica Ceca

Per gli ingressi in Repubblica Ceca dal resto del mondo le condizioni rimangono invariate: si accetteranno documento di vaccinazione o guarigione e test che dimostri la negatività da Covid-19. Importante ricordare, che la Repubblica Ceca ha suddiviso il resto del mondo in colori differenti, ognuno corrispondente a un grado di rischio epidemiologico specifico, dunque, è consigliato controllare nel dettaglio la scheda del Paese di riferimento. Dal momento in cui si è in Repubblica Ceca saranno considerati validi alternativamente la vaccinazione o la guarigione. I test PCR (con una validità temporale di 72 ore) saranno considerati validi all’interno delle attività commerciali solamente per le persone esenti dalla vaccinazione.

L’accesso ai servizi come ristoranti, parrucchicre, cafe, bar, servizi di alloggio*, discoteche etc. è consentito SOLO con VACCINAZIONE o GUARIGIONE. Come test è accettato solo PCR e solo per le persone che non possono sottoporsi alla vaccinazione per controindicazione medica. Tali soggetti sono ECCEZIONI e devono pericò disporre del certificato del medico curante (ISIN); per i minori di 18 anni, è richiesta la vaccinazione di almeno 1 dose.
*possono accedere ai servizi di alloggio con PCR test anche coloro che ne necessitano per motivi di lavoro.

Accesso ai luoghi di lavoro

Dal 22 Novembre si inizia di nuovo con lo screening dei dipendenti che non sono vaccinati.
Il datore di lavoro deve organizzarsi ed effettuare il primo turno di test entro il 29 novembre, con scadenza settimanale.
Se il dipendende, a cui è concesso tale diritto, si rifiuta di farsi testare, il datore di lavoro deve fare in modo che lavori non a contatto con altre persone e che rispetti le misure igieniche di sicurezza. Parte della spesa per i test è coperta dallo Stato.

Le casse malattia coprono solamente 5 test PCR al mese a:
• minori 18 anni
• persone che non si possono sottoporre a vaccino per controindicazione medica
• persone in fase vaccinale in corso
• chi presenta i sintomi e gli viene prescritto il test dal medico curante

2 PCR al mese anche alle persone completamente vaccinate.
Per tutte le informazioni relative agli obblighi vigenti per le imprese, si rimanda all’articolo specifico: 

Sussidi alle aziende

Il governo ha già definito ed è tuttora al lavoro per lanciare aiuti alle imprese del Paese
La manovra ancora in vigore e che durerà fino al 31.12.21 è l’ ANTIVIRUS A
Le seguenti invece sono nuovamente in preparazione da parte del Ministero del Commercio e dell’Industria e da parte del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali:
• IZOLAČKA
• ANTIVIRUS B
• OŠETŘOVNÉ
• COVID 2021 COVID NEPOKRYTE NAKLADY/COSTI NON COPERTI
• BONUS OSVC

Le informazioni sono state acquisite dalla pagina ufficiale della Camera di Commercio e dell’ Industria Italo-Ceca: https://www.camic.cz/it/

Leave a Reply

Call Now Button