Skip to main content

In futuro, anche la stipula dei contratti di lavoro e la loro cessazione saranno possibili per via digitale. Questo fa parte delle imminenti modifiche al Codice del lavoro, che dovrebbe essere più flessibile. Anche l’utilizzo degli straordinari è destinato a cambiare. Lo ha annunciato il ministro del Lavoro e degli Affari sociali Marian Jurečka.

I cambiamenti attesi

Il Ministro del Lavoro e degli Affari Sociali, Marian Jurečka, ha annunciato che sarà possibile presentare e ricevere dimissioni in formato digitale. L’emendamento proposto includerà misure per la completa digitalizzazione dei rapporti di lavoro, consentendo alle persone di concludere, integrare o rescindere contratti digitalmente.

Inoltre, il Ministro ha evidenziato l’intenzione di rendere più flessibile l’utilizzo degli straordinari e del fondo per l’orario di lavoro, al fine di assistere le aziende con gli ordini stagionali. Questo mira a risolvere sfide particolari che le imprese affrontano durante periodi intensi come l’estate o l’inverno. Jurečka ha sottolineato che la flessibilità delle regole è necessaria per evitare che sindacati di dimensioni ridotte possano bloccare la conclusione di contratti collettivi in grandi aziende con centinaia o migliaia di dipendenti.

L’emendamento è attualmente in fase di discussione, e si prevede che sia redatto entro uno o due mesi per poi  essere inviato all’iter legislativo.

Variazione dei benefici

Parallelamente, il Ministero del Lavoro sta preparando un altro emendamento che prevede cambiamenti nel sistema delle prestazioni a partire dal 2025. L’obiettivo è semplificare il sistema di prestazioni combinando diversi contributi in un unico sostegno. Questo nuovo supporto dovrebbe sostituire l’assegno di alloggio e integrazione, l’assegno di soggiorno e l’assegno per i figli. Sarà valutato non solo il reddito dei richiedenti, ma anche il loro patrimonio. La condizione per ottenere questo sostegno sarà il lavoro o la ricerca di impiego.

Jurečka ha affermato che questa riforma è in fase di preparazione e la considera  importante quanto la riforma delle pensioni. La nuova struttura sarà semplificata sia per i richiedenti che per lo Stato, e verranno implementati incentivi motivazionali per coloro che cercano attivamente lavoro. Si prevede di presentare la proposta completa della revisione del sistema previdenziale alle parti della coalizione nelle prossime settimane. L’obiettivo è motivare un maggior numero di persone all’interno del sistema previdenziale, ma ci sarà anche un maggiore rigore nella raccolta dei dati per valutare meglio i rapporti patrimoniali e reddituali dei beneficiari.

Fonte: https://www.novinky.cz/

Fonte immagine: https://www.altalex.com/

Fonte grafica: https://storyset.com/

Leave a Reply

Call Now Button