Skip to main content

Il 5 marzo 2024, il Ministero dell’Industria e del Commercio, ha pubblicato un bando per l’attività Voucher Innovazione-tutela dei diritti di proprietà industriale del Programma Operativo Tecnologia e Applicazioni per la Competitività (OP TAK). L’OP TAK 2021-2027 è uno dei principali programmi europei a sostegno degli imprenditori. Il suo obiettivo è aumentare il valore aggiunto delle piccole e medie imprese, sostenere lo sviluppo di nuove realtà innovative e facilitare una transizione smart verso un’economia sostenibile e digitale.

A chi è rivolto

Come affermato da Josef Síkela, ministro dell’Industria e del Commercio: “Le innovazioni delle piccole e medie imprese aumentano la loro competitività, rendono la produzione più efficiente, riducono i costi e rafforzano la loro resilienza. Attraverso questi voucher le aziende possono far valutare professionalmente le proprie idee prima dell’effettiva realizzazione del progetto o testare e certificare nuovi prodotti, servizi e tecnologie. Per loro sono stati stanziati un totale di 50 milioni di corone per la nuova sfida”. Il bando è aperto a tutte le piccole e medie imprese e alle organizzazioni per la ricerca e la diffusione delle conoscenze.  Queste società, a seguito del deposito della domanda per l’invenzione, marchio, modello di utilità o disegno industriale presso l’autorità competente, possono fare richiesta di sostegno. L’autorità competente può essere l’Ufficio per la proprietà industriale della Repubblica Ceca, ma anche altri uffici internazionali, regionali o nazionali per la protezione della proprietà intellettuale. La richiesta può essere presentata dal 19 marzo 2024 al 31 dicembre 2025 attraverso il portale ISKP21+. Alla data di presentazione della domanda di sostegno, non deve essere stato concesso alcun marchio, modello di utilità o disegno industriale e non deve essere stata pubblicata alcuna domanda di invenzione relativa alla soluzione tecnica oggetto della domanda di sostegno. Le imprese avranno la possibilità di presentare la richiesta dopo l’avvio delle procedure, ma prima della data ultima per il completamento dell’implementazione fisica del progetto, ossia il 30 giugno 2027.

Funzionamento

Grazie a questi voucher per l’innovazione, le imprese potranno beneficiare di un finanziamento che coprirà il 75% delle spese sostenute, da un minimo di 50.000 corone ad un massimo di 500.000 corone. Le spese ammissibili sono i costi associati ai servizi di consulenti in brevetti per:
– rappresentanza davanti agli organi dell’amministrazione statale;
– fornitura di consulenza e altre attività legate alla pubblicazione delle domande di invenzione, registrazione di modelli di utilità, disegni industriali o marchi o alla concessione di brevetti in Repubblica Ceca, se sono stati concessi prima della pubblicazione dell’invenzione di domande all’estero;
– risposta ad accertamenti;
– ricerche;
– traduzioni;
– spese amministrati pagate agli organi competenti per la tutela della proprietà industriale.

Il finanziamento ha lo scopo di supportare tutte quelle attività volte a garantire la tutela della proprietà industriale sotto forma di pubblicazione di domanda di invenzione e di registrazione di modelli di utilità, disegni industriali e marchi. Questo programma, dunque, non solo rafforza la competitività delle PMI permettendo loro di proteggere con efficacia le proprie innovazioni, ma apre anche le porte a prospettive di crescita e affermazione nei mercati internazionali. Con il sostegno che copre una quota significativa delle spese, le aziende possono affrontare con maggiore serenità il processo di brevettazione, essenziale per le loro idee e la loro realizzazione.

In un mondo sempre più globalizzato, dove la competitività si basa anche sulla capacità di proteggere e valorizzare le proprie invenzioni, il programma voucher è un valido strumento che può aiutare a consolidare la propria presenza sul mercato e garantire un vantaggio competitivo sostenibile nel tempo.

Fonti: https://www.optak.cz/inovacni-vouchery-ochrana-prav-prumysloveho-vlastnictvi-vyzva-iii/a-282/ https://www.camic.cz/ https://www.mpo.cz/

Immagine generata dall’AI

Fonte grafiche: www.storyset.com

Leave a Reply

Call Now Button