Skip to main content
Mentre l’euro vede un continuo deprezzamento arrivando al pari del dollaro statunitense, la corona ceca rimane stabile grazie agli interventi della Banca Nazionale (ČNB).

Le maggiori cause che hanno portato l’euro ad un tale deprezzamento sono le preoccupazioni riguardo la crisi energetica e, in generale, un’avversione al rischio sempre maggiore sui mercati finanziari. I mercati sono crollati anche a causa delle ulteriori strette da parte della Banca Centrale e delle preoccupazioni riguardo la salute delle economie mondiali. La guerra in Ucraina è anche uno dei motivi: più si è vicini geograficamente al centro del conflitto (e quindi l’Europa molto più degli Stati Uniti), più l’economia soffre a causa dei legami commerciali e finanziari più forti. La crisi energetica sta colpendo pesantemente i Paesi industriali europei che dipendono fortemente dalle importazioni di gas. Al contrario, gli Stati Uniti si trovano in una posizione più favorevole, poiché non dipendono dal petrolio o dal gas russo.

Per quanto riguarda la corona ceca, la Banca nazionale ceca (ČNB) ha tenuto stabile il tasso di cambio della corona tramite interventi sui cambi.  Questo perché da un continuo indebolimento dell’euro consegue un indebolimento della corona, e senza interventi sarebbe anche peggio.

EUR/USD

Allo stesso tempo, non è ancora chiaro se la ČNB aumenterà ulteriormente i tassi di interesse. Nonostante le ingenti riserve di valuta estera della ČNB, la banca potrebbe non essere in grado di sostenere gli interventi su cambi per molto tempo. Il mercato sa che con ogni intervento del genere, la ČNB perde parte delle sue risorse per gli scambi esteri, perdendo così i mezzi per migliorare il tasso di cambio della corona.

Il nuovo governatore della Banca Centrale Ceca Aleš Michl ha assicurato che non alzerà ulteriormente i tassi di interesse. Così facendo, rassicura il mercato dal timore che non si sia in grado di frenare a sufficienza l’inflazione. L’analista Martin Kysela, sostiene che non ci saranno cambiamenti drastici nel tasso di cambio dell’euro con la corona nel prossimo futuro. Tuttavia, alcuni economisti ritengono che valga la pena convertire denaro ora, prima che la Banca Centrale Europea faccia dichiarazioni sull’aumento dei tassi di interesse.

Fonte: https://www.expats.cz/
Fonte grafica: https://storyset.com/
Fonte immagine: https://www.fxempire.com

Leave a Reply

Call Now Button