Skip to main content
Sostenibilità e Sistema di Gestione Ambientale: Perché ogni azienda dovrebbe tenere d’occhio questi aspetti?

Negli ultimi anni, la parola sostenibilità ha preso il sopravvento nelle notizie quotidiane e in vari aspetti della nostra vita quotidiana. Ma soprattutto, è strettamente associata alle imprese e alla loro responsabilità di agire per soddisfare le loro esigenze attuali “senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni” (Definizione delle Nazioni Unite).

Questo tema è stato discusso e implementato già nelle grandi organizzazioni e nelle multinazionali, e finora è stato fatto solo un piccolo sforzo per tradurre questa pressione anche sulle piccole e medie imprese SMEs. Anche se sono responsabili di minori emissioni, devono comunque rendersi conto che diventare sostenibili non è un semplice costo, ma può implicare benefici e opportunità di mercato.

Perché tutte le aziende devono diventare sostenibili?

Prima di tutto, è legittimo sfatare un mito, le imprese sostenibili DEVONO fare soldi. Sulla base di un malinteso comune, imprenditori e manager potrebbero pensare che l’implementazione di una strategia sostenibile potrebbe interferire con la loro capacità di creare un profitto, ma questa affermazione è completamente sbagliata. Infatti, per essere sostenibile un’azienda deve creare un utile per generare valore e continuare ad esistere a lungo termine. Il profitto infatti è uno dei tre pilastri che descrivono un impresa sostenibile insieme alla considerazione delle persone, cioè della responsabilità sociale, e del pianeta.

La principale differenza di un’impresa sostenibile è che non sta creando profitto a tutti i costi, infatti nelle sue operazioni considera anche il costo emesso sulle persone e sul pianeta. Essere sostenibili è vantaggioso per la sopravvivenza delle imprese in quanto implementerà controlli e sistemi per garantire che le loro azioni attuali non mettano a repentaglio la possibilità di continuare a creare valore in futuro. Da questo è deducibile che ogni attore del nostro sistema dovrebbe assumersi la responsabilità delle proprie azioni.

Quali sono i vantaggi di impegnarsi in una strategia sostenibile?

Uno dei principali vantaggi di impegnarsi in una strategia sostenibile è la riduzione del rischio della possibile inazione e la possibilità di trovare nuove opportunità di mercato. Infatti è da considerare che la legislazione sta diventando sempre più severa e continuerà a restringersi per eliminare pratiche dannose all’ambiente. Per evitare di essere giudicati colpevoli di rischi ambientali e ricevere le tasse che ne derivano, è importante essere proattivi e giocare in anticipo rispetto al governo e ai tuoi concorrenti, questo potrebbe creare un enorme vantaggio competitivo. D’altra parte, il costo dell’inazione può mandare le imprese fuori dal mercato e creare costi irreversibili per il pianeta.

Per calcolare questi benefici sul nostro piano di valutazione della strategia aziendale, sarà fondamentale cambiare il nostro pensiero a breve termine.  È fondamentale accelerare la nostra attenzione dai risultati e dai ricavi a breve termine agli obiettivi a lungo termine e alla creazione di valore.

Per fare un esempio reale la domanda principale dovrebbe essere; ha senso aumentare i nostri ricavi trimestrali ora, e poi essere costretti a chiudere le attività nel prossimo futuro?

Questa è la mentalità che dovrebbe iniziare a diffondersi all’interno di tutte le aziende per evitare che il costo dell’inazione diventi irreversibile.

Cosa possono fare le aziende per diventare più sostenibili?

Vari passaggi possono essere implementati all’interno dell’azienda per promuovere la sostenibilità. Uno è quello di prendere provvedimenti per dimostrare i loro sforzi nella protezione dell’ambiente, e per questo aspetto, la soluzione è iniziare a sviluppare un sistema di gestione ambientale.

Il sistema di gestione ambientale analizza l’impatto che l’azienda ha sull’ambiente e sviluppa la possibile soluzione per ridurre il loro effetto negativo sull’ambiente. Infatti, arricchisce l’azienda con le pratiche da seguire per valutarne l’impatto e successivamente crea il dovere di implementare azioni concrete per il proprio percorso di sostenibilità. La gestione ambientale può essere certificata da uno standard globale o può essere utilizzato solo internamente per valutare l’impatto ambientale aziendale. Tuttavia, se non richiesti dalla legge non è obbligatorio certificare la gestione del sistema ambientale ma puo essere uno strumento utile per resistere alla concorrenza.

Articolo scritto in collaborazione con EB Enviromental Solution

Fonti:

Blog ebEnvinomentSolution: https://ebenvironment.com/sustainability-and-environmental-management-system-sme-why-every-business-should-keep-eye-on-these-aspects/

Rischio di inazione: https://www.greenbiz.com/article/new-roi-climate-risk-inaction
Fonte immagine: Pixabay.com
Fonte grafica: Storyset.com

Leave a Reply

Call Now Button