Skip to main content

Cos’è la flat tax (paušální daň)

La paušální daň rappresenta un particolare regime d’imposta che i lavoratori autonomi possono scegliere volontariamente. Questo regime prevede il pagamento di un importo mensile fisso, che comprende il versamento dell’imposta sul reddito e dei contributi obbligatori per l’assicurazione sociale e sanitaria. Può aderire a questo regime il lavoratore autonomo che fattura fino a 2.000.000 CZK nell’arco di 12 mesi. Se questo limite è rispettato, i lavoratori autonomi sono esonerati dalla presentazione di dichiarazioni dei redditi. Tuttavia, è importante notare che in questo regime non è possibile usufruire di spese forfettarie o sconti fiscali.

Chi può usufruire della flat tax (paušální daň)?

La flat tax (paušální daň) rappresenta un vantaggioso regime fiscale applicabile a lavoratori autonomi che soddisfano determinati requisiti. Per poterne usufruirne, è necessario avere un reddito annuo al di sotto dei 2 milioni di CZK. Inoltre, il richiedente non deve essere soggetto IVA e non deve avere altre fonti di reddito che superino le 50.000 CZK all’anno, includendo i redditi da capitale fisso come interessi di obbligazioni, affitti e altri introiti. Infine, chi desidera accedere a questo regime non deve essere socio di una società pubblica o socio accomandatario di una società in accomandita semplice. Rispettare questi requisiti permette di beneficiare di un regime fiscale semplificato e agevolato.

Iscrizione entro il 10 gennaio

Se si soddisfano i requisiti descritti nel paragrafo precedente, è possibile aderire a questo regime. Per farlo è sufficiente comunicare tempestivamente all’ufficio delle imposte l’intenzione di aderire a questo regime. La modalità più rapida per farlo è utilizzare il portale Mojedane.cz, specificamente nella sezione Imposta sul reddito personale, dove si trova il modulo di notifica di ingresso in modalità forfettaria.

La scadenza per presentare la domanda per il regime forfettario è fissata sempre al 10 gennaio dell’anno in cui si intende aderirvi. Ad esempio, se ci si iscrive prima del 10 gennaio 2024, si diventerà contribuenti forfettari a partire dal 2024. Vi è un’eccezione per gli imprenditori appena avviati, che possono presentare la denuncia fino al giorno di inizio dell’attività autonoma (entro tale termine è necessario anche iscriversi all’IRPEF).

Dopo la registrazione, i pagamenti devono essere versati mensilmente sul conto dell’autorità fiscale locale. I numeri di conto degli uffici regionali dell’ufficio possono essere reperiti nella guida su come pagare le tasse. Gli importi sono sempre dovuti entro il 20 del mese per cui si sta pagando la tariffa forfettaria.

Importi 2024 flat tax

Gli importi dei pagamenti mensili dipendono dalla fascia di reddito di riferimento:

I. Fascia:

– Contribuenti il cui reddito da lavoro autonomo nel periodo fiscale precedente non ha superato 1 milione di CZK, indipendentemente dal tipo di attività autonoma che ha generato tale reddito (ovvero, senza considerare la percentuale delle spese che potrebbe essere addebitata loro secondo la legge sull’imposta sul reddito derivante da tale reddito).

II. Fascia:

– Contribuenti il cui reddito da lavoro autonomo non ha superato 1,5 milioni di CZK nel periodo fiscale precedente, indipendentemente dal tipo di attività autonoma che ha generato questo reddito (cioè, senza considerare la percentuale delle spese che potrebbe essere addebitata loro secondo la legge sull’imposta sul reddito derivante da tale reddito).

III. Fascia:

– Contribuenti il cui reddito da lavoro autonomo non ha superato i 2 milioni di CZK nel periodo fiscale precedente, indipendentemente dal tipo di attività autonoma che ha generato questo reddito (cioè, senza considerare quale percentuale delle spese potrebbe essere loro addebitata secondo la legge sull’imposta sul reddito in percentuale del reddito).

Ecco i nuovi importi dei pagamenti mensili a partire dal 2024:

Importi dell’acconto mensile per l’imposta forfettaria
 Pagamento forfettario totaleImposta sul redditoPremi dell’assicurazione pensionisticaPremi dell’assicurazione sanitaria
I. fascia7.498 corone ceche100 corone ceche4.430 corone ceche2.968 corone ceche
II. fascia16.745 corone ceche4.963 corone ceche8.191 corone ceche3.591 corone ceche
III. fascia27.139 corone ceche9.320 corone ceche12.527 corone ceche5.292 corone ceche

Fonti: https://www.financnisprava.cz/; https://www.jake-james.cz/

Fonte immagine: https://www.forbes.com/

Fonte grafica: https://storyset.com/

Leave a Reply

Call Now Button