Skip to main content

Mercato Immobiliare nel 2023: ČSOB Concede Mutui per 172 Miliardi di Corone

Nel 2023, nonostante le condizioni di mercato più difficili, le banche hanno concesso prestiti immobiliari alle famiglie per 172 miliardi di corone. Di questi, i clienti del gruppo ČSOB hanno contratto ipoteche per 39 miliardi di corone e hanno costruito prestiti di risparmio per 7 miliardi di corone, secondo le stime e i dati del gruppo leader nel finanziamento del mercato immobiliare.

Secondo le dichiarazioni di Martin Vašek, amministratore delegato e presidente del consiglio di amministrazione di Hypoteční banka e ČSOB Stavební spořitelna, nell’ultimo anno 21.500 famiglie hanno ricevuto finanziamenti per l’edilizia abitativa. Il trend è stato frenato da fattori inerenti la crescita dei tassi medi rispetto all’anno precedente, il leggero calo dei prezzi degli immobili e l’aumento dei prezzi di beni e servizi, conseguenza dell’elevata inflazione. Ciò ha provocato la diminuzione del potere d’acquisto della popolazione.  Per l’anno corrente si prevede un nuovo calo dell’inflazione e i tassi di interesse di mercato, con conseguente ripresa del flusso dei mutui immobiliari.

Digitalizzazione dei mutui e ampliamento dell’offerta di alloggi economici

Nella parte finale dell’anno, è stata introdotta un’innovazione significativa: i clienti che hanno sottoscritto il mutuo negli ultimi mesi hanno potuto utilizzare la procedura della firma elettronica qualificata, il livello più alto di firma elettronica. Il passo in avanti è frutto della sinergia con ČÚZK ( l’Ufficio ceco di misurazione e catasto). La semplificazione dei processi comporta il risparmio di documenti cartacei e di tempo, perché i clienti ipotecari non dovranno più occuparsi di come presentare i contratti di mutuo al catasto

L’offerta di prodotti sostenibili del gruppo ČSOB Stavební spořitelna, già comprendente ipoteche, prestiti e prestiti non garantiti per l’edilizia economica, sarà considerevolmente ampliata in risposta alla crescente tendenza dei mutui per abitazioni frugali. Le novità includono i servizi di consulenza legati ai New Green Savings (NZÚ) da gennaio e prestiti agevolati per interventi di risparmio energetico per i richiedenti del programma di sussidi NZÚ “Oprav dům po babičce” da febbraio. Gli interessi sui prestiti saranno al massimo la metà del tasso CNB per i mutui immobiliari non garantiti, attualmente al 3.5%, mentre il periodo di rimborso è estendibile fino ai 20 anni. Tali agevolazioni, insieme con la mancanza di necessità di fornire garanzie legate alla richiesta di ottenimento del mutuo, hanno un impatto fortemente significativo sulla riduzione della rata mensile, rendendo i nuovi prodotti, e di conseguenza il loro erogatore, fortemente competitivo.

Altra novità introdotta da ČSOB volta a facilitare il rapporto tra clienti, agenti immobiliari  e istituti di credito è la piattaforma Iguu, un portale online che punta a semplificare e velocizzare la gestione dei mutui ipotecari e di altri servizi legati all’edilizia abitativa. Da notare, in particolare, il servizio Fincheck, procedura automatizzata e integrata di conoscenza e analisi della storia e della salute finanziaria di un soggetto, utile sia per la valutazione personale di ciò che è possibile richiedere, sia ad agevolare il rapporto con soggetti terzi. L’informativa fornita è aggiornata regolarmente e precisa, oltre che modulabile su diversi livelli di approfondimento al fine di evitare sovraccarichi informativi.

ČSOB leader di mercato

Lo scorso anno ha confermato il ruolo da leader nel sostegno al mercato edilizio del gruppo ČSOB Stavební spořitelna, riportante 152.000 nuovi contratti di risparmio edilizio, raggiungendo una quota di mercato del 30%. Va inoltre sottolineato il ruolo sempre di maggiore importanza dei crediti non garantiti, già rappresentanti la quota del 90% e in aumento di un quarto rispetto al periodo precedente

ČSOB si dimostra in grado di risolvere un elevata varierà di esigenze dei clienti, compresi gli acquisti immobiliari apparentemente non standard. L’anno scorso il volume totale del portafoglio mutui ipotecari è salito a 389 miliardi di corone, quello dei prestiti di risparmio a 122 miliardi di corone.

Fonte: https://www.csob.cz/

Fonte immagine: https://www.etmoney.com/

Fonte grafica: https://storyset.com/

Leave a Reply

Call Now Button