Skip to main content

La corona ceca nei giorni scorsi è arrivata sotto quota 23,25 CZK/EUR toccando il massimo degli ultimi quindici anni

Quale è stato l’andamento della moneta Ceca nell’ultimo periodo

La corona Ceca, la valuta ufficiale della Repubblica Ceca, in questi ultimi anni ha avuto alti e bassi mostrando instabilità, risentiva ancora della Pandemia del 2020 che ebbe un impatto significativo sull’economia del paese e di conseguenza sulla moneta, che perse di valore. Continuò a mostrare fluttuazioni ancora negli ultimi mesi causate dalla crisi economica avvenuta lo scorso anno in Repubblica Ceca,  ma nonostante ciò, ad oggi la situazione sembra migliorare e la Corona Ceca si sta rafforzando nuovamente, sia contro l’euro che contro il dollaro. L’analista di Portu, una piattaforma di investimento, Radim Krejčí, ha affermato che la corona ceca è sostenuta da un clima positivo sui mercati dei capitali, da un elevato differenziale di interesse e da un cambiamento nella retorica dei banchieri centrali,  legati tra l’altro al raffreddamento delle pressioni inflazionistiche, e se questo sentimento così come lo sviluppo macroeconomico dovessero continuare a persistere, la valuta della Repubblica Ceca potrebbe raggiungere livelli molto forti nei mesi a venire, fino ad un livello di 23 corone per euro.

La tabella sottostante mostra l’andamento della moneta ceca contro l’euro da aprile 2018 ad aprile 2023:

anno quota  
2023 23.25 CZK/EUR
2022 24.42 CZK/EUR
2021 25.93 CZK/EUR
2020 26.85 CZK/EUR
2019 25.62 CZK/EUR
2018 25.31 CZK/EUR

The Value Of The, Money, Currency

Qual è l’attuale tasso di cambio della Corona

Giovedì scorso, 13 marzo, la corona ha toccato i 23,3 CZK per euro diventando la più forte rispetto a quella europea dal 22 luglio 2008, come riportato da Lukáš Kovanda, capo economista della Trinity Bank e pochi giorni fa la valuta della Repubblica Ceca si è rafforzata ulteriormente rispetto al dato di Giovedì, toccando il massimo degli ultimi quindici anni arrivando sotto quota 23,25 CZK/EUR. Secondo quanto dichiarato da Kovanda, autore ed economista Ceco, in tutta la storia dell’euro la corona ceca è stata scambiata al di sotto della soglia delle 23,30 solo in sei giorni, nello specifico nel luglio del 2008. Inoltre il rafforzamento non è avvenuto solamente nei confronti dell’euro ma anche di altre valute quali il dollaro statunitense con 21,06 corone per dollaro e la sterlina britannica alla quota di 26,39 CZK/GDB.

Chart, Graph, Finance, Financial, Data

 

Cosa ci si deve aspettare dalla Corona Ceca in futuro

In generale gli analisti sono d’accordo su un ulteriore possibile rafforzamento della moneta, potendo arrivare anche sotto le 23 corone per euro e 21 CZK/EUR, come affermato da Petr Lajsek, analista di Purple Trading, secondo lui la coronà potrà creare massimi storici e magari, anche persistere a lungo. Allo stesso modo, Radim Krejčí, dichiara che secondo lui, se nelle prossime settimane e mesi si confermerà l’indebolimento delle pressioni inflazionistiche nel mondo e se le banche centrali reagiranno ad esse aggiustando le loro politiche monetarie, la valuta ceca non ha motivo di indebolirsi. Aggiunge però che nel momento in cui la CNB deciderà di avviare un ciclo di abbassamento dei suoi tassi di interesse di riferimento, potrebbe arrivare un ritorno a livelli più deboli di circa 24 corone per euro e a supporto di ciò, anche l’analista di Purple Trading si aspetta un indebolimento significativo della moneta ceca qualora la Banca Nazionale Ceca decida di abbassare i tassi. Entrambi prevedono che tale situazione potrà avvenire già quest’anno, in particolare nel terzo o quarto trimestre del 2023. Ugualmente a quanto riportato precedentemente, l’analista Vít Hradil afferma che la corona ceca offre un’attraente combinazione di alto rendimento garantito contro l’indebolimento dalle massicce riserve valutarie della CNB ma il favore del mercato della corona non durerà a lungo infatti, se nelle prossime settimane il sentimento favorevole del mercato potrebbe ancora mantenere forte la corona, entro pochi mesi le aspettative riguardano un indebolimento verso 23,80 CZK per euro.

 

Fonte: https://www.novinky.cz/

Fonte grafica: https://storyset.com/

Fonte immagini: https://pixabay.com/

 

 

 

Leave a Reply

Call Now Button