Skip to main content

L’11 maggio 2023 il Governo Ceco ha presentato un piano di risanamento delle finanze pubbliche con lo scopo di ridurre il deficit pubblico.

Tale piano comprende le seguenti aree: imposta sulle società, imposta persone fisiche, previdenze e assistenza sanitaria, IVA, accise e altre imposte.

IMPOSTA SUL REDDITO DELLE SOCIETA’

Riguardo a questo tema, il Governo propone un aumento dell’aliquota dell’imposta sul reddito delle società passando dal 19% al 21%, allineandosi in tal modo alla media europea. Inoltre, tra le iniziative progettate si ravvisano: deducibilità fiscale delle spese per i pasti dei dipendenti, limitazione della deducibilità fiscale per l’acquisto di autovetture per scopo professionale di un valore pari a 2 milioni di CZK, ammortamento straordinario su auto elettriche a partire dal 2024 e infine cancellazione della deducibilità fiscale dell’omaggio del vino fermo con un valore fino a 500 CZK a scopo di rappresentanza.

Free Taxes Tax Office illustration and picture

IMPOSTA SULLE PERSONE FISICHE

Per quanto concerne l’imposta sul reddito delle persone fisiche, viene proposto uno spostamento della soglia del 23% dell’aliquota. La categoria alla quale verrà applicata l’aliquota del 23%  è quella dei redditi superiori a 1.451.664 CZK anziché i precedenti 1.935.552 CZK. Un’altra novità riguarda le modifiche sul capital gain. Viene mantenuta l’attuale esenzione per i redditi derivanti dalla vendita di titoli fino a 100.000 CZK mentre  una nuova limitazione a 40.000.000 CZK per il contribuente che detiene la partecipazione per un periodo qualificato tra i 3 ed i 5 anni prima di liquidarlo.  Inoltre, nel programma del Governo, si prevede l’abolizione dell’esenzione delle prestazioni non monetarie e di alcune prestazioni in denaro e modifiche ai buoni pasto e alle indennità per pasto. Altri punti previsti dal programma sono: annullamento dei crediti d’imposta (restrizione dello sconto per coniugi per chi assiste un bambino di età inferiore ai 3 anni, cancellazione dello sconto fiscale per l’iscrizione del bambino alla scuola materna e annullamento dello sconto per studenti); eliminazione della trattenuta per le quote sindacali; limite di 50.000 CZK per esenzioni su altri redditi; parziale revoca  esecuzione imponibilità su proventi da scommesse.

Free Financial Analysis illustration and picture

PREVIDENZE E ASSISTENZA SANITARIA

Viene qua proposta la reintroduzione dell’ assicurazione per malattia con un importo dello 0,6% dello stipendio lordo del dipendente ed un aumento di tale assicurazione dello 0,6% della base imponibile per i lavoratori autonomi che aderiscono volontariamente.  Oltre a ciò si prevede un aumento graduale del premio assicurativo minimo per i lavoratori autonomi dal 25% al 40% del salario medio tra 2024 e il 2026, un aumento della base imponibile OSVC dal 50% al 55% ed una modifica del DPP  con un limite del 25% del salario medio per un datore di lavoro ed uno del 40% del salario medio se quando si combinano più FTE con più datori di lavoro.

IVA, ACCISE ED ALTRE IMPOSTE

Riguardo l’IVA è previsto un accorpamento delle aliquote agevolate del 10%  e del 15% all’interno di un’unica aliquota ridotta del 12%. Nel pacchetto è prevista una riclassificazione di alcuni servizi e beni dall’aliquota IVA ridotta a quella ordinaria: bevande analcoliche, birra alla spina, servizi per autori e artisti, raccolta, trasporto e stoccaggio dei rifiuti urbani, riparazione di calzature, articoli in pelle e biciclette, lavori di pulizia, legna da ardere e giornali. Infine sarà possibile detrarre l’IVA dei veicoli fino a 2 milioni CZK. Per le accise si pensano delle modifiche su aliquote di carburanti, tabacchi e alcool. In conclusione si parla di raddoppio delle tasse immobiliari con adeguamento delle stesse all’inflazione, un aumento dell’imposta dei giochi di azzardo e la revoca dell’esenzione a produzione energia

A cura di Matteo Biagioni

 

Fonti: https://www.camic.cz/it/

Fonte immagini: https://pixabay.com/

Fonte grafica: https://storyset.com/

Leave a Reply

Call Now Button